La fotonotizia di SportLegnano it

Grande successo per le Finali Nazionali Scudetto della Federazione Italiana Football Sala

Ottavo scudetto per la Ticinia Novara, battuta la Top Five Biella

LAINATE (MI) – Grandissimo successo per le Finali Nazionali Scudetto di Calcio a 5 AMF organizzate dalla Federazione italiana Football Sala che si sono disputate dal 22 al 26 Luglio presso il Pala Nelson Mandela di Lainate (MI).

A contendersi il titolo otto formazioni, dopo che la Federazione guidata da Axel Paderni ha deciso, vista la situazione di emergenza Covid-19, di voler ugualmente assegnare lo scudetto classificando altrettanti team con un sistema di graduatorie.

Nella prima serata dei quarti di finale mercoledì 22 luglio vittoria della Neos Air per 8 a 4 sulla Tool Solution Biella 8-4 e vittoria per 15 a 0 della Ticinia Novara sull’Ispra Calcio a 5. Nella seconda serata dei quarti di finale giovedì 23 luglio vittoria dei padroni di casa del Lainate Futsal per 6 a 0 contro la SS Metanopoli e della Top Five Biella per 6 a 3 sul Tigullio Chiavari.

Nel pomeriggio di sabato 25 luglio nelle due semifinali vittoria della Ticinia Novara per 12 a 7 sulla Neos Air e vittoria della Top Five Biella per 8 a 2 sul Lainate Futsal.

La Top Five Biella vice-Campione d'Italia
Top Five Biella Finali scudetto Calcio a 5 AMF

Una finale tutta piemontese quella disputata la scorsa domenica 26 luglio al Pala Nelson Mandela di Lainate tra Ticinia Novara e Top Five Biella, con un primo tempo tutto per i ragazzi novaresi di “The King” Stefano Usai, chiuso con un netto 4 a 1 con reti di Ghavati Ibrahim, autore di una tripletta, e Rodolfo Mendez per loro, mentre per i biellesi di Emanuele Milan rispondeva Matteo Gargantini. Secondo tempo completamente differente con una rimonta per i biellesi grazie ad una doppietta di Daniele Patti ed una rete ancora di Matteo Gargantini per il momentaneo pareggio. Novaresi nuovamente in vantaggio con Ghavati Ibrahim, fino a sette minuti dal termine, quando si assiste ad nuovo capovolgimento con reti per la Top Five di Geovanni Da Silva e Matteo Gargantini che portano avanti la formazione biellese 6 a 5.

Ma a due minuti dal fischio finale , dopo l’ultimo time-out utile, il capovolgimento decisivo con una doppietta da capolavoro di Rodolfo Mendez che regala l’ottavo titolo di Campione d’Italia alla Ticinia Novara, che entra  nella storia del Calcio a 5 AMF italiano dopo aver vinto il titolo nel 2012, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019.

Buona la direzione dei direttori di gara Alessandro Chinelli ed Antonio Talarico.

Finali scudetto Calcio a 5 AMF

La FIFS ringrazia tutte le formazioni partecipanti alle finali per il grande entusiasmo dimostrato e per il grande fair play. Un ringraziamento anche alla la Città di Lainate, nelle persone del Sindaco Andrea Tagliaferro e l’Assessore allo Sport Danila Maddonini, per aver messo a disposizione la bellissima struttura del Pala Nelson Mandela. La Federazione ringrazia inoltre OPES Italia per aver supportato la realizzazione dell’evento ed il Presidente Regionale Roberto Ciufoletti, il CONI Lombardia nella persona del Consigliere delle DSA Federigo Ferrari Castellani, il Lions Club Lainate nella persona del Presidente Aldo Fusarpoli, lo Studio Muliari Lainate nella persona del Dott. Giancarlo Muliari, la Federazione Svizzera Football Sala nella persona del Segretario Salvatore Terracciano in rappresentanza del Presidente Marco Militano ed i Consiglieri della FIFS Maurizio Secchi e Maria Luisa Godino. Un particolare ringraziamento a Legnano Web TV che ha ripreso le gare della Competizione.

Finali scudetto Calcio a 5 AMF
Finali scudetto Calcio a 5 AMF