Le rubriche di SportLegnano it - Sport e Medicina

I vantaggi del massaggio foto

Il massaggio funziona realmente?

SAN VITTORE OLONA – “Il massaggio funziona realmente?”.  Con questa piccola provocazione apriamo la discussione di oggi circa i miti della riabilitazione.
Si è molto discusso infatti sulla reale efficacia terapeutica del massaggio sulle problematiche muscolo – scheletriche.

Ad oggi la pratica della massoterapia è impiegata in numerosi ambiti; a partire dalla risoluzione di semplici contratture muscolari, il trattamento di stati dolorosi (cervicalgia ad esempio), il linfodrenaggio, fino all’ambito sportivo (nella preparazione alla performance e nell’immediato post – gara).

Health care

Ha riscontrato molto successo tra i pazienti, il contatto fisico, la sensazione di calore indotto dagli sfioramenti e dalla pressione delle mani sono indubbiamente fonte di relax e hanno buoni effetti sul dolore…..ma perché? Qual è la vera efficacia del massaggio? E il mezzo biologico attraverso cui agisce?

Health care

…. Ad oggi ci sono alcuni studi e teorie a supporto di questa pratica…teorie e ricerche che rendono la massoterapia un ottima arma terapeutica:

Tramite la stimolazione “meccanica” indotta dal contatto delle mani del terapista sul corpo del paziente si crea un effetto di inibizione del dolore nel breve termine, che determina una risposta antalgica utile alla risoluzione di stati dolorosi

– Lo sfioramento delle mani sulla porzione trattata crea un ottimo effetto vascolare, si crea una zona di iperemia locale (maggior afflusso di sangue nel punto trattato) che aiuta a modulare il dolore e la risposta infiammatoria

– Emotivamente apporta benefici; la sensazione di contatto comporta una diminuzione del livello di stress e l’induzione di uno stato di relax che sicuramente ci può risultare utile (la percezione positiva del contatto e del massaggio da parte del paziente induce rilascio di neurotrasmettitori utili a calmare lo stress accumulato ad esempio in una giornata lavorativa)

– Viene applicato sugli atleti per combattere i DOMS (dolori muscolari ad insorgenza ritardata/post – allenamento o gara), anche in questo caso lavora su stati emotivi, percezione del dolore e sistema vascolare

Insomma pare essere un buona pratica da inserire nel proprio bagaglio conoscitivo (parliamo al pubblico sanitario) o da provare in prima persona (parliamo in questo caso ai pazienti). E’ comunque una terapia che ha incontrato nella sua applicazione controversie e pareri negativi circa la sua applicazione. Tuttavia alla luce delle ragioni elencate e del parere positivo espresso dai pazienti che ne hanno provato i benefici, il massaggio risulta essere un buon metodo di trattamento da inserire nel percorso terapeutico dedicato al paziente!

HC Health Care
Studio di Fisioterapia
Via Roma 44
20028 San Vittore Olona (MI)
fisioterapiahealthcare@gmail.com