S.M. Kolbe Legnano, addio al calcio

L'Associazione sportiva rinuncia all'iscrizione al prossimo campionato di Seconda Categoria

LEGNANO – Per la prima dal 2001 l’Associazione Sportiva S.M. Kolbe di Legnano non schiererà una squadra di calcio. A spiegarlo sono i dirigenti del team attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito: “L’A.S.S. S.M. Kolbe annuncia con assoluta tristezza ed un po’ di rammarico che per la prima volta dalla sua fondazione, nella stagione sportiva 2020/2021 nessuna squadra di calcio calcherà i terreni da gioco indossando una maglia logata SMK. La società con una lettera di rinuncia in FIGC non parteciperà al campionato di II categoria dando di fatto, l’addio al mondo del calcio giocato.”

Due le motivazioni della scelta: “1) un’organizzazione che onestamente non riusciva a crescere con la stessa velocità con cui crescevano sia il numero dei ragazzi che le aspettative degli adulti 2) Le lusinghe e, diciamolo pure, le scorrettezze di altre società calcistiche, iniziavano a fare breccia in atleti e genitori attratti dal promesso salto nel “calcio che conta”… così… anno dopo anno… le squadre targate SMK iniziarono a diminuire fino a rimanerne solamente una.”

Quell’unica squadra composta da molti “ex bimbi SMK”, oramai cresciuti e un po’ stufi del mondo calcistico e uniti da quel legame di amicizia che mai li aveva abbandonati, che decisero di riunirsi e di giocare ancora assieme fino a quando arrivò il giusto riconoscimento sportivo ed educativo in una volta sola… perché vincere un campionato di III categoria assieme alla coppa disciplina non è una cosa così scontata!!

Ma ora anche mettere in campo questa unica squadra, che avrebbe giocato la sua terza stagione in Seconda Categoria, è diventato un problema insormaontabile: “Gli impegni scolastici, lavorativi, amorosi, etc. hanno poi fatto il loro decorso e gli ultimi 2 anni di II categoria hanno segnato qualche ulteriore affanno organizzativo che questo “maledetto covid” ha definitivamente stroncato.”

Un sentito ringraziamento a tutti gli atleti, i dirigenti, gli allenatori ed i supporter che negli anni si sono susseguiti, un grazie speciale a tutti i ragazzi e ai dirigenti che ci hanno supportato fino alla fine e che, siamo certi, non dimenticheranno mai nessuna delle esperienze targate KOLBE perché… chi è KOLBE una volta è KOLBE per sempre.“, concludono, con un velo di tristezza, i dirigenti della S.M. Kolbe.