Anche Legnano ospiterà il Softball Summer Challange

Le Nazionali Under 15 e Under 18 di Italia e Repubblica Ceca in campo a Legnano, Bollate, Caronno e Saronno

LEGNANO – Anche il diamante del “Peppino Colombo” di Legnano sarà tra le sedi del Softball Summer Challange, il camp internazionale che vedrà impegnate dal 24 al 27 agosto le rappresentative Under 15 ed Under 18 di Italia e Repubblica Ceca, oltre a quelle dei club ospitanti (oltre a Legnano, Bollate, Caronno Pertusella e Saronno).

Si tratta di una serie di gare amichevoli, senza una classifica finale dunque, che vuole essere un segnale importante dato dall’European Softball Federation e dalla Fibs (la Federazione Italiana Baseball Softball) per la ripartenza del softball, che a causa dell’epidemia da Covid ha visto il rinvio di tutte le principali competizioni internazionali, dagli Europei ai Mondiali, programmate nel 2020.

Il Softball Summer Challange, che vedrà protagoniste le città del “quadrilatero lombardo del softball“, sarà dunque un’occasione  particolarmente importante, come sottolinea Andrea Longagnani, manager dell’Under 18 azzurra (costretta al rinvio al 2021 del Mondiale di categoria in Perù): “Questo appuntamento sarà molto particolare: le ragazze hanno ripreso a giocare da poco e i piani sono stati scombinati dal rinvio del Mondiale. In questo momento io e il mio staff stiamo visionando circa 50 ragazze e l’appuntamento lombardo sarà l’occasione per testarne alcune, seppur il giocare con pari età o sotto età sia diverso dai raduni o i Talent Team in cui affrontiamo squadre di A1. Di positivo c’è il fatto che molte di queste ragazze, sfruttando la quasi totale assenza di straniere e la cancellazione delle retrocessioni, stanno trovando continuità anche nel massimo campionato e questo certamente ci dà una grossa mano anche nello scouting“.

Il diamante del Peppino Colombo di Legnano
Campo "Peppino Colombo" Legnano

Dello stesso avviso Giulio Brusa, tecnico del’Under 15 (che ha visto rinviare gli Europei di categoria di Enschede in Olona addirittura nel 2022): “Questa opportunità è molto importante vista l’assenza di tornei per il biennio 2020-21; durante i Talent Team abbiamo utilizzato 20/22 ragazze ed in questo appuntamento ne avrò 17 a disposizione che hanno bisogno di giocare. Quando ti trovi ad incontrare atlete di età maggiore si nota la differenza, noi coach dobbiamo essere bravi a far capire loro che l’importanza di questi incontri va al di là del risultato. Sarà bello ritrovare “da avversarie” molte delle ragazze che ho guidato nella ex-Under 16“.

Ben 25 le gare amichevoli in progamma, di cui tre in programma a Legnano, tutte mercoledì 26 agosto: alle 15 Italia Under 18 – Republica Ceca Under 18, alle 17 le padrone di casa del Legnano contro le Under 18 Azzurre ed alle 19 sempre le legnanesi contro la Nazionale Under 18 ceca.

Purtroppo per motivi di sicurezza sanitaria tutte le partite saranno disputate a porte chiuse, con divieto di accesso agli impianti che varrà anche per i genitori delle atlete.

Il programma completo

Softball Summer Challange 2020 Legnano