La Sinistra Legnano in Comune, ecco i candidati che sostengono Lucia Bertolini

“La Sinistra - Legnano in Comune” si pone in continuità con la precedente esperienza di “Legnano In comune - Sinistra Costituzione”

LEGNANO – La lista La Sinistra Legnano in Comune sostiene il candidato Sindaco Lucia Bertolini.

La lista “LA SINISTRA – Legnano in Comune” si pone in continuità con la precedente esperienza di “LEGNANO IN COMUNE – Sinistra Costituzione” di cui assume per intero il programma elaborato tre anni fa, aggiornandolo al momento presente. L’acuirsi della crisi ecologica che minaccia l’intero Pianeta e la recente crisi sanitaria, con le loro conseguenze sociali ed economiche, rendono infatti più urgente che mai una trasformazione radicale della nostra società.

Se fino a ieri pensavamo che “un altro mondo era possibile”, oggi affermiamo con forza che “un altro mondo è necessario” e la sua costruzione non più rinviabile. Dovrebbe ormai essere chiaro a tutti che l’intero Pianeta Terra è un unico bene comune da salvare e risanare, se confidiamo in un futuro per l’umanità. Ma ciò non sarà possibile mantenendo gli attuali rapporti economici e sociali, perpetuando disuguaglianze e sfruttamento.

Il tempo presente ci pone davanti a una grande sfida: dobbiamo avere il coraggio di raccoglierla consapevoli che a ciascuno è chiesto di fare la sua parte: dagli Organismi internazionali agli Enti locali, dagli Stati ai singoli cittadini.

I principi della salvaguardia dei beni comuni (che è territorio, salute, cultura, lavoro, casa …), della solidarietà e della giustizia sociale rimangono perciò i valori di riferimento della nostra proposta amministrativa. Un programma necessariamente “aperto” perché solo con il contributo e la partecipazione di tutti i cittadini alla vita pubblica, come singoli e attraverso le Consulte, le Associazioni di volontariato, le Organizzazioni sindacali …, è possibile compiere in modo condiviso e trasparente le scelte necessarie per costruire la Legnano del futuro.

Una città che sappia realizzare il cambiamento necessario, a partire dal mettere al centro i bisogni e le voci di chi ha meno voce: chi vive nelle periferie, chi fatica ad arrivare alla fine del mese, chi non ha casa, chi sta ancora crescendo, chi arriva da lontano. Solo in questo modo riteniamo di poter essere fedeli alla nostra Costituzione repubblicana nata dalla lotta partigiana di liberazione dal nazi-fascismo: anche oggi essa ci indica la strada per la costruzione di una società più giusta e solidale.”

Questa la lista ufficiale dei candidati della lista La Sinistra Legnano in Comune:

Giuliano Albertini
Egidio Belloni
Mehdi Ben Zineb
Silvia Cibaldi
Matteo Citti
Matteo Dedei
Miriam Ferrante
Rocco Garrapa
Giuseppe Giacone
Vittoria Giannetti
Massimo Marcer
Marcella Nigro
Anna Pasquetti
Carla Perego
Sara Laura Pezzei
Giovanni Pini
Rosanna Pontani
Giorgio Russolillo
Alessandro Tinti
Giovanna Maria Tola
Eleonora Traversi
Juan Pablo Turri