Giocare, crescere e divertirsi con il Legnano Baseball Softball

Per il 2020/21 iscrizione gratuita alle attività del club biancorosso

LEGNANO – Il Legnano Baseball Softball apre le sue porte ai giovani dai 5 ai 16 anni. Sono iniziate da un paio di settimane gli Open Days biancorossi, iniziativa che mira ad avvicinare al “batti e corri” tanti bambini e bambine in un periodo cruciale dell’anno in cui solitamente si scelgono le discipline sportive da disputare durante l’anno scolastico.

Legnano Baseball Softball Open Day

Per tutto il mese di settembre e ottobre la società di baseball e softball consentirà a chiunque di entrare in contatto con un ambiente genuino che garantisce ai ragazzi una crescita non solo dal punto di vista sportivo ma anche educativo e sociale.

Uno degli Open Day del Legnano Baseball Softball
Legnano Baseball Softball Open Day

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30 sarà possibile far visita al bellissimo impianto sportivo del “Peppino Colombo” di Via Cesare Battisti. E, novità per la stagione 2020/21, chi, dopo aver partecipato agli Open Days, volesse iscriversi e partecipare a tutte le attività del Legnano Baseball Softball, godrà dell’iscrizione gratuita al primo anno.

Abbiamo chiesto al Presidente del team biancorosso Massimo Gioachini dettagli su questa iniziativa: “Siamo molto sensibili all’attività giovanile con la volontà di avvicinare bambine al softball e bambini al baseball. Molti giovani sono affascinati dal baseball per la divisa particolare che abbiamo, diversa da altre discipline, e dalle attrezzature specifiche che utilizziamo: la mazza, il guantone, la palla, la protezione del ricevitore (spesso la richiesta più ammirata dai bambini). Abbiamo deciso di investire sui giovani dando la possibilità a tutti di iscriversi per il primo anno gratuitamente e toccare con mano, sporcandosi con la terra rossa, scivolando, tuffandosi, correndo di quanto sono fantastici ed unici il baseball e softball.

 

Legnano Baseball Softball Open Day

A differenza delle altre discipline sportive di squadra – ci spiega ancora Gioachinidove per segnare un punto, devi indirizzare la palla di gioco, in un’area precisa e ben delimitata, nel nostro sport più la palla viene colpita lontana, più si avranno probabilità di segnare punti. E tutto ciò è possibile grazie ad uno dei gesti tecnici più spettacolare, difficile ma attraente: la battuta.”

Baseball e softball possono essere una valida proposta per i più giovani, sia da un punto di vista sportivo che per la loro crescita, “vista la particolarità ed unicità della disciplina che è in grado di offrire la bellezza di uno sport di squadra e la componente di individualità mentre si batte”, afferma l’appassionato presidente legnanese.

Una veduta aerea del campo Peppino Colombo di Legnano
Campo Peppino Colombo

Senza dimenticare la cornice dove si praticano a Legnano gli sport del “batti e corri”, il “Peppino Colombo”, da decenni casa del baseball e del softball della Città del Carroccio, una delle strutture meglio curate tra quelle presenti in città, grazie all’impegno dei tanti volontari che prestano la loro opera con grande passione. “Una vera e propria oasi di benessere che consente lo svolgimento di ogni attività nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza dettati dall’emergenza covid-19”, afferma con orgoglio il Presidente biancorosso, che aggiunge: “Vale la pena ricordare che proprio grazie agli ampi spazi verdi del diamante biancorosso il Legnano Baseball Softball è riuscito a superare di slancio il blocco alle attività della scorsa primavera. Di fatto la società legnanese non si è mai fermata e lo scorso 25 maggio è ripartita l’attività con gli allenamenti collettivi di tutte le sue formazioni e l’inizio dei campionati a luglio, anche se in forma ridotta, di tutte le squadre.”

Legnano Baseball Softball Open Day

Un ritorno alla normalità in piena sicurezza”, conclude Gioachini, che lancia a tutti un caloroso invito: “Vi aspettiamo sui nostri diamanti in terra rossa per giocare, crescere e divertirsi.”

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale del Legnano Baseball Softball www.legnanobaseballsoftball.it oppure contattare la segreteria del club all’indirizzo email segreteria@legnanobaseballsoftball.it