La Folgore inizia con una vittoria

Basta il gol di Gazzardi per battere il Canegrate

LEGNANO – Inizia il campionato di Prima Categoria Girone A Lombardia. La Folgore Legnano ospita il Canegrate, affrontato pochi giorni prima in Coppa Lombardia. Mister Colombo schiera un inedito 3421 per sopperire ad alcune assenze. In porta Colombo A., trio difensivo con Monti, Cattaneo e Rosana, fasce presidiate da Castellotti e Paredes, Russo e Lo Piccolo centrocampisti, la coppia Carfora e Colombo F. a supportare l’unica punta Gazzardi. Subentrano Brun, Ristori e Ciocia. A disposizione Ceveli, Bigoni, Colombo S., Avella, Guzmán e Maggio.

Il primo tempo di questa prima sfida di campionato sembra una replica della partita di Coppa Lombardia, sostanziale equilibrio e grande dinamismo da parte degli ospiti. La prima frazione di gioco si conclude in parità con pochissime emozioni.

Nella ripresa mister Colombo prova a cambiare marcia passando da due a tre centrocampisti. La mossa tattica permette a Lo Piccolo di giocare con più tempo e spazio, costruendo trame di gioco sicuramente più interessanti già dai primi minuti. I padroni di casa iniziano a spingere sull’acceleratore proponendosi regolarmente nella metà campo ospite ed è sugli sviluppi di un calcio d’angolo che cambia il parziale.

Attorno al decimo minuto Lo Piccolo batte un corner dalla destra, Gazzardi salta in libertà nel cuore dell’area di rigore e trova il colpo di testa vincente, è 1-0. Dopo il vantaggio gli spazi si aprono ma i grigiorossi non riescono a concretizzare un paio di golose ripartenze. Attorno al sessantesimo Carfora prova l’azione personale per coronare una buona prestazione ignorando il numero nove, sul finale è proprio il bomber di casa a cercare la doppietta personale senza servire compagni meglio posizionati.

Le occasioni sprecate rischiano di trasformare in beffa una partita senza grossi rischi. Attorno allo scadere l’unico vero brivido per la Folgore, un cross fuori misura finisce sulla traversa. Il triplice fischio mette la parola fine ai primi novanta minuti della stagione, tre punti preziosi in chiave salvezza per una Folgore Legnano ancora rimaneggiata. 1-0 definitivo.

Questa terza partita ufficiale conferma la solidità difensiva dei ragazzi di Colombo, ancora zero gol subiti. La fase offensiva lascia invece spazio a margini di miglioramento, si attendono i rientri dalla squalifica di Ana Petre, Panozzo e De Angelis.  Appuntamento a giovedì 1 per la terza sfida di Coppa Lombardia, trasferta a Cuggiono. Il campionato torna invece domenica prossima, trasferta a Ferno.

I risultati QUI >>

La classifica QUI >>