
Una copertura fino a sei ore quella del CPC studiato da Unilever
MILANO – Cetilpiridinio Cloruro (CPC). Questo l’ingrediente “magico” capace di neutralizzare il Covid. Nei laboratori Unilever sono in corso diversi esami di laboratorio per mettere a punto una soluzione innovativa: niente vaccino ma un semplice collutorio per combattere la carica virale del Coronavirus SARS-CoV-2.
Il Cloruro di cetilpiridinio è un antisettico ad ampio spettro di azione attivo verso i batteri gram+ e gram-, virus e funghi, simile alla clorexidina in vitro, più efficace contro i gram+. Presenta un buon assorbimento del pH orale con una sostantività nel cavo orale di 3-5 ore. Svolge, inoltre, un’attività antiplacca contro le tossine proinfiammatorie liberate dai batteri, prevenendo in questo modo la comparsa di gengivite.

È classificato dalla FDA come un antimicrobico sicuro ed efficace per il controllo della gengivite provocata dalla placca, se presente in una concentrazione tra 0,045% e 0,1%.
Questo tipo di ingrediente inibisce nel 99.9% la carica virale del il virus.
La ricerca di Unilever è stata pubblicata sulla piattaforma tematica in ambito biologico “bioRxiv”.
L’obiettivo sarebbe quello di fornire una copertura al virus di qualche ora. La ricerca sulla durata all’interno della bocca potrebbe arrivare a sei ore grazie a collutori dotati di tecnologia CPC .
I risultati “hanno riscosso l’interesse di Andi- Associazione nazionale dentisti italiani.