Quantcast

Le rubriche di SportLegnano it - Fisco e Sport

Fisco e sport: le misure di sostegno allo sport nel Decreto Ristori

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica quindicinale dedicata alle problematiche fiscali in ambito sportivo curata dal Dott. Umberto Ceriani

Art. 8 – Credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo

Questo articolo prevede un credito per le imprese operanti nei settori economici interessati dalle misure restrittive (facenti riferimento ai codici ATECO allegati al Decreto 137/2020) a cui è riconosciuto un credito d’imposta del 60% per i canoni di locazione degli immobili ad uso diverso dall’abitativo con riferimento ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020.

La disposizione richiama quella introdotta dall’art. 28 del “Decreto Rilancio” ma l’espressione “imprese”, e la limitazione ai soggetti con specifici codici ATECO porta a ritenere che il beneficio non spetti agli enti non commerciali che non esercitino attività commerciali. Quindi sembra possano accedere a questo sostegno solo le Società Sportive Dilettantistiche e non anche le Associazioni Sportive.

Dato che anche questi ultimi sono stati pesantemente danneggiati dalle disposizioni anti-contagio, nel rispetto della ratio della norma ci auguriamo che in sede di conversione o con altri interventi di modifica/chiarimento l’agevolazione sia estesa anche a tali soggetti, come del resto già positivamente risolto in primavera.

Il credito d’imposta spetta a condizione che i conduttori abbiano subìto subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi per ciascun mese di riferimento (ottobre, novembre e dicembre) di almeno il 50% rispetto al medesimo mese dell’anno precedente. I mesi sono da considerarsi singolarmente, quindi il credito potrebbe essere applicabile anche solo per uno o due mesi e non necessariamente per tutti e tre.

Tenuto conto che la gran parte degli enti associativi non versa imposte, o le versa in misura limitata, ricordiamo che sarà possibile effettuare la pratica di cessione del credito sul sito dell’Agenzia delle Entrate eventualmente a beneficio anche del medesimo locatore, in modo da ottenere una corrispondente riduzione del canone per i mesi oggetto del credito.

Dott. Umberto Ceriani

Studio Ceriani

Studio Ceriani
Dottori Commercialisti – Revisori Legali – Consulenti del Lavoro
Via XXIX Maggio 18 – 20025 Legnano (MI)
Tel 0331/599454 – 0331/548935 Fax 0331/598009
www.consulenza-associazioni.com