Legnano, torna l’anagrafe on-line

Riattivati i servizi online sul portale del Comune

LEGNANOTorna la possibilità, per i cittadini legnanesi, di richiedere i certificati anagrafici online. E’ stata infatti nuovamente attivata, come nel corso del precedente lockdown, l’area dedicata del portale comunale www.legnano.org dove, tramite SPID (con le credenziali rilasciate registrandosi dal portale) si può accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Il servizio on-line consente anche di consultare la propria posizione anagrafica, ottenere i certificati on-line (anche per i componenti del nucleo familiare) e utilizzare i modelli di autocertificazione e di dichiarazione sostitutiva di notorietà.

La riattivazione della firma – ha commentato il Sindaco Lorenzo Radice non è una semplice formalità, dal momento che serve a garantire i servizi on-line. Una prassi di per sé da incoraggiare e particolarmente utile nel corso di una pandemia che deve essere affrontata anche evitando, per quanto possibile, che le persone si assembrino, offrendo al virus occasioni di trasmissione. L’invito ai cittadini di Legnano resta sempre lo stesso: rispettiamo le norme anti Covid. Ma facciamo anche qualcosa in più. Per esempio, presentiamoci negli uffici pubblici solo quando è strettamente indispensabile e utilizziamo, in tutti gli altri casi, i servizi on-line. La lotta al virus passa anche da questo“.