Legnano, un video per la Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre 2020 anche a Legnano si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

LEGNANOMercoledì 25 novembre 2020 l’Amministrazione Comunale di Legnano celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una campagna di sensibilizzazione e la diramazione di un video appositamente realizzato dal regista legnanese Giancarlo De Angeli, con la collaborazione del Centro Antiviolenza e alla UILDM.

L’idea nasce dalla volontà di mantenere alta l’attenzione su una questione delicata e resa ancora più attuale dalla diffusione del Covid-19 e dalla necessità di contenere il virus mediante l’isolamento nella propria abitazione che espone ulteriormente le donne alla violenza domestica.

Da qualche giorno, inoltre, la facciata di Palazzo Malinverni vede esposto uno stendardo sul quale campeggia lo slogan “Basta violenza sulle donne“, accompagnato dai volti di Patria, Maria e Antonia Mirabal, le sorelle dominicane che si opposero alla dittatura di Rafael Trujillo e che furono uccise, per il loro impegno, proprio il 25 novembre del 1960.

La strada per eliminare la violenza contro le donne è ancora lunga – ha commentato l’Assessore alla Comunità Inclusiva Ilaria MaffeiStiamo cercando di sconfiggere la violenza fisica. Ma c’è anche la violenza psicologica. Poi ci sono le “gabbie” culturali e le disparità di genere, a partire da quelle salariali. E le violenze che tipicamente colpiscono le donne con disabilità. Percorriamola, la strada per lasciarci alle spalle tutto questo. Non solo il 25 novembre. Ogni giorno, un passo alla volta“.