Perseverant in finale nel Campionato Nazionale GOLD di Ginnastica Artistica foto

Lo scorso fine settimana a Jesolo (VE)

JESOLO (VE) – Lo scorso fine settimana a Jesolo si è svolto il Campionato Nazionale Gold di Ginnastica Artistica Femminile, dedicato alle Junior di 2^ e 3^ fascia, magistralmente organizzato dalla Gym Art Academy. Qualificazioni attraverso le competizioni dedicate alle Zone Tecniche, nella giornata di Sabato e finali la domenica, dove è mancato il pubblico ma non certo lo spettacolo.

Le giovani promesse provenienti da tutta Italia hanno gareggiato in condizioni ambientali non certo facili, vista l’assenza degli spettatori ed una preparazione per alcune di loro non proprio ottimale considerate le tante settimane di stop a causa del Covid, ma alla fine la due giorni di gare jesolana ha saputo regalare tanta buona ginnastica.

La vittoria è andata alle ginnaste J2 e J3 della società Brixia, che ha conquistato il titolo italiano in palio con le ginnaste Andreoli e Mandriota. Perseverant si è presentata alle qualificazioni con le ginnaste J2 Noa Maria Villa ed Elisa Santangelo e con le ginnaste J3 Camilla Giani Margi, Giorgia Toia ed Elena Colombo. Le ragazze guidate dagli allenatori Rita Peri e Mario Tesorio, si sono battute a denti stretti portando gli esercizi che hanno preparato in questi ultimi mesi di preparazione dopo la chiusura delle palestre causa Covid.

La soddisfazione è stata grandissima dopo che le classifiche ufficiali hanno evidenziato che tutte e cinque le ginnaste legnanesi sono riuscite ad entrare nella finale della domenica. Per le J2 Noa ed Elisa è arrivata la finale All – Around , per le J3, Elena entra nella finale All – Around, Giorgia si aggiudica un posto in finale alle parallele e Camilla si aggiudica la finale alle parallele ed alla trave.

Nelle qualifiche ci sono state alcune imperfezioni agli attrezzi, che le ragazze normalmente non fanno ma, considerata l’emozione di tornare sul campo di gara dopo parecchio tempo e considerando il livello della competizione ed il valore delle avversarie, non possiamo che essere assolutamente soddisfatti per il risultato ottenuto.

Alla finale le ragazze sono andate molto bene con piazzamenti a metà classifica. Per le J3, nella classifica per
attrezzo, alla trave è da sottolineare l’ottimo piazzamento al 10° posto di Elena Colombo. Perseverant è al primo anno di partecipazione al campionato individuale GAF GOLD dove le atlete si sono preparate al meglio delle loro possibilità considerando anche il lungo periodo di fermo degli allenamenti causa Covid.

L’impegno e la costanza negli allenamenti delle ragazze e di tutto lo staff tecnico e dirigenziale che ha supportato i lavori in questo difficile periodo, ha consentito il raggiungimento di un risultato eccezionale che dà importanti stimoli per continuare ad impegnarci per migliorare.