Quantcast

Basket, Legnano, Marnate e Gallaratese insieme in Serie B?

Il Presidente dei Knights Marco Tajana parla del suo "sogno nel cassetto" per il 2021

LEGNANOMarco Tajana, Presidente dei Knights Legnano, ha un sogno nel cassetto per il 2021 che sta per arrivare: riportare il basket di alto livello nel nostro territorio.

E per farlo ha riunito intorno ad un tavolo i suoi Knight con Marnatese e del BasketBall Gallaratese: “Stiamo lavorando da qualche tempo la Marnatese Basket del Presidente Alberto Tomasich ed il BasketBall Gallaratese del Presidente Thomas Valentino per cercare insieme di creare un’unica realtà sportiva che possa arrivare nel 2021/22 a scendere in campo nel Campionato di Serie B.

L’idea, al momento in fase embrionale ma che potrebbe concretizzarsi già nei prossimi mesi, è quella di creare un’unica squadra che riunisca le forze dei tre club, soprattutto da un punto di vista di risorse economiche, per puntare all’acquisizione del titolo sportivo che permetterebbe già dal campionato 2021/22 di prendere parte alla Serie B. Con l’obbiettivo dichiarato di raggiungere poi la Serie A2 nel giro di pochi anni.

Quando ho deciso di buttarmi nella scommessa della gestione del PalaBorsani – ha dichiarato Tajana a Sport Legnanomi sono subito posto come obbiettivo il ritorno di un campionato nazionale in questa struttura. Credo che i tempo siano maturi per un progetto di questo tipo che permetterebbe al nostro territorio ritrovare una dimensione più consona a livello sportivo“.

Sul tavolo non una fusione tra i tre club, che resterebbero infatti autonomi per quanto riguarda i lori rispettivi settori giovanili, tra i più interessanti del panorama delle Minors lombarde, ma la creazione di una sorta di “franchigia” che riunisca in un’unica squadra le squadre di punta dei tre club.

Ancora molto resta fare, tra tutti trovare una nuova denominazione e nuovi colori, ma in un mondo dello sport devastato prima dalla crisi economica poi dal Covid e dalle sue restrizioni, l’idea di unire le forze per rilanciare un territorio di grandi potenzialità come il nostro appare senza dubbio interessante.