Le rubriche di SportLegnano it - Volontariato

Cittadinanza Attiva ODV, i progetti da sostenere

Cittadinanza Attiva ODV è una nuova organizzazione di volontariato nata a Legnano da poche settimane che ha lo scopo di aiutare le associazioni della nostra città

LEGNANO – Cittadinanza Attiva ODV è una nuova organizzazione di volontariato nata a Legnano da poche settimane che ha lo scopo di aiutare le associazioni della nostra città (trovate l’elenco degli enti aderenti QUI >>) nel realizzare i propri progetti e continuare ad occuparsi dei propri assistiti.

Le associazioni aderenti si occupano di due tematiche distinte:

  • Servizi socio-assistenziali verso disabili, malati e bambini/ragazzi con problemi di apprendimento
  • Tutela dell’ambiente e degli animali

Di cosa hanno necessità queste associazioni? Si tratta di donazioni per finanziare le attività, ma anche di necessità pratiche in alternativa alle donazioni come cancelleria per la segreteria, famaci ed alimenti veterinari, ma anche computer, stampanti e cellulari nuovi oppure usati ma in buone condizioni. Oppure anche di spazi per lo svolgimento delle attività di fisioterapia e riabilitazione.

Altri progetti invece richiedono dei finanziamenti specifici in quanto particolarmente onerosi quale ad esempio la nuova pedana per un pulmino per il trasporto dei diversamente abili in carrozzina.

Tenuto conto che le donazione effettuate nei confronti di Organizzazioni di volontariato effettuate da società o da persone fisiche sono interamente deducibili dalle imposte (e non limitatamente detraibili) nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato l’eventuale contributo non costerà nulla, ma rappresenterà una pari diminuzione di imposte da versare nella Dichiarazione 2021 per il 2020.

Da ultimo tutte le donazioni vengono sempre rendicontate ed appena il progetto è interamente finanziato viene dato atto della spesa effettuata come da decisione del donante.

A questo link trovate i progetti da realizzare:

www.cittadinanza-attiva.com/progetti/

Speriamo di poter contare sulla generosità di tanti cittadini legnanesi, professionisti ed aziende della nostra città per fare in modo che l’aiuto delle associazioni cittadine non venga meno ai propri assistiti.