Fondazione Ticino Olona, approvati i progetti del Bando Arte, Cultura e Ambiente

Trentatre i progetti presentati per una richiesta totale di 272.000,00 euro

LEGNANO – Sono 33 i progetti, per una richiesta totale di 272.000 euro, quelli che hanno aderito al Bando Arte, Cultura e Ambiente istituito dalla Fondazione Ticino Olona.

Di questi, cinque sono più indirizzati all’arte, ventidue alla cultura e sei all’ambiente, con una distribuzione territoriale che vede l’abbiatense con dieci, il castanese con sei, il legnanese con nove ed il magentino con sette, mentre un progetto riguarda l’intero territorio della Fondazione.

Speravamo, quando abbiamo approvato il bando Arte, Cultura e Ambiente, che fosse accolto come un’occasione per cercare di ripartire nonostante il covid e nonostante l’incertezza che l’accompagna – ha commentato Salvatore Forte, Presidente della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona33 progetti presentati per una richiesta totale di 272.000,00 euro: ci è sembrata che la cosa avesse dell’incredibile e, anche un po’, del miracoloso. Oltre le aspettative, il territorio ci dice che la voglia di ricominciare c’è tutta e che la voglia di ricominciare da un settore che ha molto sofferto (e che continua a soffrire perché tra i più colpiti dall’onda pandemica) è forte e determinata.”

Non è stato un lavoro semplice quello della scelta dei progetti, dovendo anche tener conto peraltro che il budget a disposizione del bando era di 150.000,00 euro – ha sottolineato Forte Il Consiglio di Amministrazione ha fatto un grosso lavoro. Prima ha “studiato” (è proprio il caso di dirlo) tutti i progetti; poi ha dovuto escluderne alcuni, cinque per la precisione, per vari motivi (qualcuno era fuori bando, altri erano di enti che avevano ottenuto recentemente finanziamenti da Cariplo o direttamente da noi, altri presentavano piani dei conti che, a giudizio del CdA, erano eccessivamente onerosi). Di due dei restanti 28 sono state trovate forme di finanziamento alternative. Gli altri hanno ottenuto il contributo della Fondazione ma, necessariamente, a molti l’importo assegnato risulta inferiore a quello richiesto. Il CdA ha però deciso di seguire la strada della riduzione dell’importo richiesto per evitare di doverne escludere altri, ritenendo che in questo particolare momento storico anche un piccolo segnale è utile alla ripresa.”

Tra i progetti finanziati troviamo il ripristino dell’organo parrocchiale della Parrocchia Sant’Ambrogio di Vanzaghello, la stagione musicale 2021 ed il Bia Jazz Festival di Abbiategrasso, la mostra per il centenario della nascita di Felice Musazzi a Legnano, l’evento “Nel nome di Dante” promosso dall’Associazione Liceali Sempre di Legnano ed il Concorso Lirico Santa Gianna Beretta Molla dell’Associazione culturale Giuseppe Verdi di Mesero.

L’elenco di tutti i progetti finanziati è disponibile QUI >>