Futura: questa sera contro Roma in diretta su RaiSport

Al San Luigi arriva la capolista

BUSTO ARSIZIO – Prima storica apparizione in diretta tv, su RaiSport, per la Futura Volley Giovani che, questa sera, al San Luigi di Sacconago, affronta l’Acqua&Sapone Roma, capolista del girone Ovest.

Reduci dalla sconfitta di Marsala, le Cocche sono pronte a tirarsi a lucido per l’importante sfida di questo sabato dicembrino, l’unica apparizione fra le mura amiche del mese, dato che le altre sono state e saranno soltanto trasferte.

Il roster di Roma è costruito per vincere, con nomi altisonanti, ma le Cocche sono pronte per il riscattare la sconfitta dell’andata e, soprattutto, gli 0 punti raccolti mercoledì in Sicilia quando, per il gioco espresso, il capitale conquistato sarebbe potuto essere ben altro.

La partita contro Marsala è stata intensa – afferma Francesca Michieletto, banda biancorossa, a Dario Cordella, su fvgiovani.com –, a loro vanno dati grandi meriti ma noi abbiamo pagato principalmente la discontinuità nei finali di set che hanno generato episodi avversi. Alla lunga il nostro muro-difesa, molto buono per gran parte della gara, è calato di livello ma si sono visti diversi aspetti da salvare che evidenziano i nostri miglioramenti: dovremo ripartire da qui, e dagli stimoli che questo campionato anomalo ci sta dando, per cercare quella determinazione che potrebbe permetterci di portare a casa la vittoria“.

Ci aspetta un’altra partita tosta in questo mese di Dicembre – è la chiave di lettura di coach Matteo Lucchini, e contro Roma dovremo mettere in campo le cose buone fatte vedere a Marsala. Rispetto alla gara di andata non è cambiato nulla, nel senso che l’Acqua&Sapone è ancora la squadra da battere: l’esperienza di cinque settimi delle titolari è un ulteriore valore aggiunto per la categoria, dovremo sbagliare veramente poco sia dal punto di vista della lettura tattica che nel match vero e proprio. Sarà importante battere come sappiamo, per lavorare ai fianchi e tenere un ritmo alto; detto ciò, mi aspetto una bella partita e sono sicuro che la diretta su RaiSport darà un tono ancora più solenne all’incontro“.

La classifica
Acqua&Sapone Roma 22
Sigel Marsala 19
Eurospin Ford Sara Pinerolo 17
Futura Volley Giovani 16
Lpm Bam Mondovì 15
Green Warriors Sassuolo 15
Barricalla CUS Torino 12
Geovillage Hermaea Olbia 12
Club Italia Crai 6
Exacer Montale 1