La Giunta cambia idea, posteggi gratuiti in centro a Legnano

La misura non riguarda però tutti i posteggi a disposizione

LEGNANO – Il mese scorso il Consiglio Comunale legnanese aveva bocciato la mozione presentata dalla Lista Toia e votata da tutte le opposizioni che voleva rendere gratuiti i posteggi del centro.

Oggi la Giunta Comunale ha deciso di fare almeno parzialmente marcia indietro, rendendo noto che dal 12 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 saranno in vigore agevolazioni per il parcheggio delle auto in alcuni posteggi vicini al centro storico.

Non saranno dunque liberalizzati tutti i posti disponibili, come è avvenuto nella scorsa primavera su decisione dell’allora Commissario Straordinario Cristiana Cirelli, solo in alcuni posteggi e con precise tempistiche.

Infatti sarà gratuita la prima ora di sosta in Via Gilardelli fra le 8.00 e le 12.30 e fra le 14.00 e le 20.00. Negli stessi orari, saranno invece quattro le ore di permanenza gratis nel parking Cantoni, entrando da Via Tirinnanzi (nella foto).

Con questa misura – ha sottolineato il Sindaco Lorenzo Radicevogliamo favorire il commercio e incoraggiare, ovviamente nel rispetto delle misure anti Covid, la frequentazione della città. Anche da fuori Legnano se, come sembra, la Lombardia sarà presto classificata come zona gialla. Il parcheggio Cantoni, inoltre, è sottoutilizzato. Questa può essere l’occasione per promuovere una possibilità di sosta vicinissima al centro“.