Natale e raccolta rifiuti, come cambia il calendario per le prossime festività

Ecco i servizi nei vari Comuni gestiti da Aemme Linea Ambiente

ALTOMILANESE – Si avvicinano le feste natalizie e ALA Aemme Linea Ambiente ha cercato di organizzare i turni degli addetti alla raccolta in modo da mantenere il decoro nei territori dei vari Comuni. Ciò, tuttavia, richiederà la collaborazione dei cittadini, ai quali viene richiesto di seguire le regole e di esporre i rifiuti correttamente.
Vediamo nel dettaglio la situazione:

• A Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago le raccolte che dovrebbero essere effettuate venerdì 25 saranno anticipate a giovedì 24 dicembre, vigilia di Natale. In questo giorno gli addetti di ALA rimuoveranno anche i rifiuti raccolti tradizionalmente il giovedì. Pertanto, la sera di mercoledì 23 (non prima e non dopo) i cittadini di questi Comuni dovranno ricordarsi di esporre tutte quelle tipologie di rifiuti che si raccolgono il giovedì e il venerdì.

• A Dairago il mancato servizio di raccolta di venerdì 25 sarà posticipato alla giornata di sabato 26 dicembre. Dunque, la sera di Natale i cittadini dovranno esporre umido, vetro e plastica.

• Ad Arconate le raccolte di carta, umido e vetro previste per venerdì 25 saranno posticipate a sabato 26 dicembre. Ciò significa che la sera di Natale i cittadini dovranno ricordarsi di esporre queste tre tipologie di rifiuto.

• A San Giorgio su Legnano la raccolta dell’umido prevista per venerdì 25 slitterà a sabato 26. Dunque, la sera di Natale i cittdini dovranno ricordarsi di esporre l’umido, ma anche il secco e il vetro, che sono i rifiuti tradizionalmente raccolti nella giornata di sabato.

• A Turbigo la raccolta della carta e dei rifiuti indifferenziati prevista per venerdì 25 slitterà a sabato 26 dicembre, insieme a quella dell’umido, che sempre viene effettuata il sabato. Ciò significa che la sera di Natale i cittadini di Turbigo dovranno esporre le seguenti tipologie di rifiuto: carta, rifiuti indifferenziati e rifiuti organici.

• A Buscate la raccolta dei rifiuti indifferenziati di venerdì 25 sarà anticipata a giovedì 24 dicembre. Dunque, i cittadini dovranno ricordarsi di esporre il sacco viola la sera di mercoledì 23 dicembre.

• A Robecchetto con Induno ed a Villa Cortese nessuna variazione, in quanto nelle giornate di venerdì e di sabato non sono previsti servizi di raccolta.

Nelle giornate del 25 e del 26 dicembre tutte le piattaforme ecologiche di quesiti Comuni dell’Altomilanese saranno chiuse, ad eccezione di quella di via Novara, che sabato 26 resterà aperta dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

• A Magenta, le raccolte di umido, secco, carta, plastica e vetro di venerdì 25 dicembre saranno anticipate a giovedì 24, giorno in cui tutti i servizi già previsti a calendario si svolgeranno regolarmente.

• A Cuggiono nessuna variazione, in quanto nelle giornate di venerdì e di sabato non sono prevista raccolte. Si fa presente, invece, che il servizio di raccolta del verde e delle ramaglie terminerà il 28 dicembre e riprenderà lunedì 1 marzo 2021.

• Nessuna variazione anche ad Ossona e a Boffalora sopra Ticino: in questi Comuni, infatti, il venerdì e il sabato non si effettuano servizi di raccolta.

• A Marcallo con Casone le raccolte di plastica e vetro di venerdì 25 dicembre saranno anticipate a martedì 22 dicembre: i cittadini dovranno, pertanto, esporre i rifiuti la sera di lunedì. Nella giornata di sabato 26 dicembre, invece, i servizi di raccolta si svolgeranno regolarmente.

Anche in questi Comuni del Magentino il giorno di Natale e quello di Santo Stefano le piattaforme ecologiche rispetteranno la chiusura festiva.

• A Gallarate nella giornata di venerdì 25 dicembre gli addetti di ALA non saranno operativi. I servizi saranno recuperati nei seguenti giorni: lunedì 28 dicembre sarà raccolta l’umido, martedì 29 dicembre sarà il turno dei rifiuti indifferenziati e giovedì 31 dicembre quello di plastica e vetro. I mancati servizi del giorno 26 dicembre saranno, invece, effettuati nei seguenti giorni: martedì 29 si raccoglierà l’umido, mercoledì 30 i rifiuti indifferenziati, mentre la plastica e il vetro slitteranno a sabato 2 gennaio 2021. Piattaforme ecologiche chiuse sia il 25 che il 26.