Una splendida Futura doma Sassuolo in tre set

Cocche superlative, il 2020 si chiude con un sorriso

BUSTO ARSIZIO – Era una Futura Volley Giovani alla ricerca di se stessa quella che si approcciava a questa trasferta in terra emiliana, contro quella Green Warriors Sassuolo che all’andata fece penare le biancorosse, costrette a subire la rimonta ospite, difficile ancora oggi da digerire.

Le Cocche hanno trovato loro stesse? Di più, perché hanno giocato con carattere e determinazione, non hanno mai avuto cali di tensione, hanno saputo imprimere il proprio gioco al match, dominando in lungo e in largo i primi due set e riuscendo a recuperare il leggerissimo svantaggio maturato nel terzo.

Una prova di forza maiuscola, caparbia, risorta dalle ceneri dell’ultima sconfitta, patita a Mondovì. Oggi la Futura ha giocato da Futura, senza lasciarsi intimidire da niente e nessuno, attaccando con sprezzo del pericolo e difendendo ordinatamente, con spirito di sacrificio da parte di tutte e tanta consapevolezza dei propri mezzi.

E le padrone di casa? Messe all’angolo, spalle al muro, senza diritto di replica. Soltanto nella terza frazione, come già detto, le emiliane hanno tentato di affacciarsi alla porta biancorossa, ma senza successo, perché Zingaro e compagne hanno retto l’urto e risposto bombardando senza pietà.

In doppia cifra Francesca Michieletto, top-scorer dell’incontro con i suoi 22 centri, grazie al proprio mancino letale che oggi non ha perdonato, ma anche Rebecca Latham (15), in grande spolvero, sempre presente quando chiamata in causa, e Giuditta Lualdi (10), nel suo ruolo naturale (10).

Al centro come sempre positiva la prestazione di Martina Veneriano, che ha anche messo a terra tre dei sei block-in di squadra, mentre in chiave difensiva ovviamente si è evidenziata, con i soliti interventi al limite dell’impossibile, Barbara Garzonio, con anche il contributo di capitan Zingaro che, oltre ai 5 punti segnati, non ha mai fatto mancare il proprio apporto in seconda linea.

Il tutto condito dalla regia ineccepibile di Cecilia Nicolini, abilissima nel costruire ad opera d’arte l’azione giusta al momento giusto.

Al seguito della squadra, sempre pronte a supportare le compagne, le due assenti forzate, Benedetta Sartori e Laura Frigo.

Le interviste, da fvgiovani.com

Serena Zingaro: “Partita perfetta, abbiamo giocato molto bene soprattutto in difesa e in ricezione. Complimenti a Michieletto, incontenibile in attacco; sono molto felice, siamo state brave e guardiamo al futuro prossimo con ottimismo”.

Francesca Michieletto: ”Un 3-0 senza storia, penso sia stata la partita migliore della stagione: abbiamo chiuso l’anno con la vittoria in una partita importantissima, ora ci aspetta un pochino di vacanza ma abbiamo dimostrato che la strada è quella giusta”.

Matteo Lucchini: “Risultato importante in una partita importante: l’esserci guardati in faccia dopo Mondovì è servito a metterci sull’obiettivo giusto, né è uscita una partita molto buona. Possiamo festeggiare il nuovo anno in maniera felice è tranquilla, grazie a un match di carattere che ci ha permesso di tenere sempre sotto le nostre avversarie: faccio i complimenti a tutti, ora pensiamo a recuperare energie”.

Green Warriors Sassuolo – Futura Volley Giovani 0-3 (18-25, 16-25, 22-25)

Green Warriors Sassuolo: Pelloni ne, Falcone (L), Zojzi ne, Salinas 8, Busolini 3, Pasquino, Aliata, Dhimitriadhi 6, Fornari 2, Spinello 1, Magazza 1, Ferrari ne, Civitico ne, Antropova 16. All. Barbolini. Battuta: errate 8, ace 2. Ricezione: 42% positiva, 29% perfetta, errori 4. Attacco: 32% positività, errori 5, murati 6. Muri: 6.

Futura Volley Giovani: Veneriano 8, Nicolini 1, Michieletto 22, Vecerina ne, Latham 15, A.Lualdi ne, G.Lualdi 10, Sormani ne, Carletti ne, Garzonio (L), Zingaro 5. All. Lucchini. Battuta: errate 11, ace 4. Ricezione: 57% positiva, 24% perfetta, errori 2. Attacco: 47% positività, errori 7, murati 6. Muri: 6.