Canegrate, una sonda misurerà il livello dell’Olona

Installata dall'Associazione di Protezione Civile di Canegrate

CANEGRATE (MI) – Installata a Canegrate in località Cascinette a cura dell’Associazione di Protezione Civile di Canegrate una sonda idrometrica alimentata con pannello solare per la rilevazione dei livelli delle acque del fiume Olona.

La nuova apparecchiatura permetterà di tenere sotto controllo il livello idrometrico del fiume attraverso un innovativo strumento di monitoraggio denominato “X.Olo.Mon”, nato dalla collaborazione tra l’Associazione di Protezione Civile Canegrate, l’Istituto Cipriano Facchinetti di Castellanza, Politecnico di Milano e Comune di Canegrate.

La nuova centralina permetterà di ottenere in tempo reale i dati relativi all’innalzamento dei livelli dell’acqua del fiume da remoto mediante pc o smartphone, attivando l’allarme in caso di rischio esondazioni. I dati raccolti saranno a disposizione dei Volontari di Protezione Civile, dei tecnici comunali e degli Agenti di Polizia Locale e utili soprattutto durante gli eventi di piena quale strumento di controllo del territorio e di prevenzione di rischi idrologici.