Quantcast

Futura: trasferta da dentro o fuori

A Pinerolo le Cocche si giocano l'accesso alla pool promozione: obbligatori i 3 punti

BUSTO ARSIZIO – Si torna in campo, finalmente: le Cocche scenderanno sul taraflex di Pinerolo domenica pomeriggio, per il recupero della 18^ giornata di campionato, dopo quasi un mese di attesa, avversario di turno l’Eurospin Ford Sara Pinerolo.

Trasferta fondamentale in quanto la Futura Volley Giovani è obbligata, per ottenere l’accesso alla pool promozione, a tornare a casa con i 3 punti: necessario per cui vincere 3-0 o 3-1, qualunque altro risultato proietterebbe le biancorosse nella metà bassa della classifica, costringendole quindi a lottare nella pool salvezza. Anche se i play-off, in quel caso, non sarebbero del tutto sfumati, servirebbe però arrivare al primo posto per ottenere la qualificazione.

In questo periodo, in cui Pinerolo ha dovuto lottare contro il contagio, la Futura si è tenuta costantemente in assetto da gara, sfidando anche alcune squadre di pari valore in allenamenti congiunti che hanno permesso alle ragazze di coach Lucchini di mettere minuti nelle gambe.

Le dichiarazioni dal mondo biancorosso, ad opera dell’addetto stampa, Dario Cordella
Matteo Lucchini: “Ci troviamo in una situazione nuova e complicata, non è mai successo di fermarsi per così tanto tempo ed è difficile prevedere cosa potrà succedere: sappiamo che è una partita chiave e che ci giochiamo una bella fetta di stagione, domenica capiremo se nell’ultimo mese di soli allenamenti siamo stati bravi a canalizzare le nostre energie per questo nuovo inizio. Ci sono ancora molte incognite da ambo le parti: Pinerolo è ferma da parecchio ed ha avuto diverse disavventure causa Covid, in casa nostra abbiamo avuto diversi acciacchi, quindi sarà un match da interpretare sul campo, cercando di dare il massimo di fronte a situazioni potenzialmente inattese. Sono convinto che la squadra lo saprà fare nel migliore dei modi, cercheremo a tutti i costi di portare a casa il risultato che ci permetta di qualificarci alla Pool Promozione“.

Federica Carletti: “E’ molto tempo che non giochiamo e abbiamo tantissima voglia di tornare a disputare un match ufficiale: sappiamo che sarà una partita molto importante, queste ultime due settimane di allenamento sono comunque state molto fruttuose e utili. Pinerolo è una corazzata ma non sappiamo come si presenterà in campo, a causa dei recenti motivi di salute: noi stiamo preparando la gara basandoci sul loro sestetto base, dovremo poi gestire sul campo qualsiasi cambiamento. Siamo gasatissime, credo che quella di domenica sarà una bella partita sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista tecnico: è sempre divertente e stimolante sfidare team forti“.

La classifica:
Lpm Bam Mondovì 44
Acqua&Sapone Roma 43 *
Sigel Marsala 33
Eurospin Ford Sara Pinerolo 30 ***
Green Warriors Sassuolo 28
Futura Volley Giovani 25 *
Barricalla CUS Torino 18
Geovillage Hermaea Olbia 18
Club Italia Crai 16
Exacer Montale 6 *

(Futura, Roma e Montale una gara in meno; Pinerolo 3 gare in meno)