I Knights ospitano la squadra più giovane d’Italia

Nella quarta giornata del campionato di Basket Serie C Gold al PalaBorsani arriva il Varese Academy

LEGNANO – I Knights Legnano tornano al PalaBorsani dopo la prima vittoria stagionale a Gazzada ed ospitano la squadra senior più giovane d’Italia, il Varese Academy. Con un roster che presenta un’età media di 16 anni e 6 mesi, il team varesino, nato nel 2017 dalla fusione delle attività giovanili della Pallacanestro Varese e del Basket Varese 1960, è stato creato con l’intenzione di utilizzare la Serie C Gold come banco di prova per testare giovani promesse da lanciare nei campionati superiori.

Il team guidato da Coach Bizzozi conta su elementi che nonostante la loro giovane età vantano già partecipazioni nella prima squadra del Varese. Nicolò Virginio e Benjamin Marchiaro sono stati convocati per l’Adidas Next Generation Tournament, e hanno così vestito la maglia della Stella Azzurra nella tappa di Istanbul. Virginio è stato convocato non solo per l’Adidas NextGen, ma anche da Massimo Bulleri in prima squadra, e con lui altri due prospetti dell’Academy: Alessandro Van Velsen e Matteo Librizzi.

I ragazzi a disposizione di Stefano Bizzozi, tra i cui assistenti figura anche Enrico Rocco ex responsabile ABA, vanno dall’annata 2001 alla 2005. Il reparto lunghi ha un ampio ricambio, con tanta qualità e prospettiva ma, soprattutto, 8 giocatori nel roster che superano i due metri di altezza. Le ultime due partite sono state rinviate a causa di casi di Covid all’interno dell’organico varesino e, dunque, il match contro Legnano sarà ufficialmente la terza uscita per l’Academy, dopo il vittorioso recupero con Valceresio.

La gara sarà diretta dal 1° arbitro Andrea D’Amico di Legnano e da Markel La Grotta di Monza. Palla a due alle 17.00 e match che come di consueto potrà essere seguito in diretta streaming sulle pagine del nostro giornale.