Legnano, Radice conferisce incarichi a cinque consiglieri comunali

Bicipolitana e parchi e giardini pubblici inclusivi tra gli incarichi assegnati

LEGNANO – Il Sindaco di Legnano Lorenzo Radice ha conferito a cinque consiglieri comunali di maggioranza degli incarichi in altrettanti specifici ambiti.

Luca Benetti (PD) si occuperà di Consulte e aggregazione giovanili, mentre Mario Brambilla (Insieme per Legnano – Legnano Popolare) curerà le Politiche abitative e di housing sociale.

Il progetto Bicipolitana sarà gestito da Paolo Garavaglia (riLegnano), quello dei Parchi e giardini pubblici inclusivi da Giacomo Pigni (PD), mentre a Paolo Scheriani (Insieme per Legnano – Legnano Popolare) spetterà la Valorizzazione dei luoghi di cultura.

Da Palazzo Malinverni si fa sapere che decreto, firmato dal Primo Cittadino, fa riferimento all’articolo 22 dello Statuto comunale, secondo il quale “il Sindaco può conferire incarichi ad assessori e consiglieri comunali per riferire su determinate materie che necessitano di particolari indagini e approfondimenti e può delegare agli stessi la sottoscrizione di specifici atti nelle ipotesi consentite dalla legge” e che “nelle materie specifiche i consiglieri comunali incaricati collaboreranno con il sindaco formulando allo stesso proposte e soluzioni.”

Gli incarichi conferiti, che verranno portati avanti dai consiglieri senza che percepiscano alcun compenso, non è una delega di funzioni e quindi necessiteranno di opportune delibere della Giunta o del Consiglio Comunale. Inoltre gli incarichi potranno essere revocati in qualunque momento dallo stesso Sindaco ed avranno, ovviamente, una durata massima che coincide con quella della scadenza del suo mandato.