Legnano, Via per San Giorgio più sicura

Partono la lunedì 8 marzo i lavori per la messa in sicurezza della strada e degli attraversamenti pedonali e ciclabili

LEGNANO – Inizieranno il prossimo lunedì 8 marzo i lavori in Via per San Giorgio che permettaranno di mettere in sicurezza questa importante arteria cittadina. Attraverso un sistema di mini rotatorie, nuovi attraversamenti pedonali e ciclopedonali, risagomatura carreggiate, pista ciclabile rimodellata e illuminazione, la strada sulla costa di San Giorgio potrà finalmente vedere ridotto il rischio di incidenti, che spesso l’hanno vista coinvolta.

I lavori, che avranno una durata di circa sei mesi e verranno svolti in pià fasi con lo scopo di ridurre al minimo l’impatto sul traffico, costeranno oltre mezzo milione di euro e sono stati cofinanziati dalla Regione per circa 200.000 euro. Si tratta di un primo lotto di interventi che in una seconda fase, verrà esteso nel successivo tratto di strada, Via per Canegrate, fino al confine con il vicino comune.

Via per San Giorgio Legnano

I primi lavori ad essere messi in cantiere riguardano la pista ciclabile nel tratto compreso fra la rotatoria fra Viale Toselli e Via San Michele del Carso sino all’ingresso del Parco Castello in Via per San Giorgio all’altezza di Via Martiri della libertà. Questo intervento, che toccherà il percorso della ciclabile (che sarà quindi temporaneamente chiusa) e i cordoli, implica il restringimento della carreggiata in direzione del centro di Legnano in corrispondenza con il punto interessato dai lavori. Il piano dei lavori prevede, nell’ordine, la sistemazione della ciclabile lungo il lato del parco Castello, quindi la sistemazione dell’altro lato di via per San Giorgio, la creazione delle minirotatorie, quindi i rialzi degli attraversamenti e l’asfaltatura.

Via per San Giorgio Legnano

Nel dettaglio, le opere infrastrutturali di questo primo lotto comprendono:

• la risagomatura della carreggiata (limitazione larghezza delle corsie al minimo consentito e incremento distanza fra strisce di margine esterne di corsia e stalli di sosta)
• una mini rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con via Martiri della libertà
• una doppia rotatoria in corrispondenza dell’intersezione con le vie Per Canegrate, Molini e San Giorgio
• la chiusura del ramo di svolta diretta da via San Michele del Carso su via per San Giorgio
• la rimodellazione della pista ciclabile esistente e la realizzazione di un percorso ciclopedonale su marciapiede
• la realizzazione di attraversamenti ciclabili e ciclopedonali
• la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati lungo via per San Giorgio
• la realizzazione di attraversamenti pedonali lungo le vie trasversali a via per San Giorgio
• interventi di regolamentazione delle manovre (inversione senso di marcia di via Oberdan sino all’incrocio con via Sciesa; divieto di svolta a sinistra per via Adua, da e per via Mameli e da e per via Manara

Per contribuire alla sicurezza nelle aree di intersezione saranno inoltre inseriti nuovi punti luce per un’adeguata illuminazione del tracciato stradale.

Via per San Giorgio Legnano