Dopo il Campaccio, la prima edizione del Sangiorgese Nordic Walking

L'U.S, Sangiorgese, organizzatrice del mitico Campaccio Cross, propone a maggio un nuovo evento dedicato agli amanti del Nordic Walking

SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Il Campaccio Cross Country 2021 è ancora lì, fresco e vivo nei ricordi di tutti noi, una pietra miliare il suo svolgimento in questo periodo legato alla pandemia da Covid19, i sorrisi e le immagini di quei giorni rimarranno nella nostra memoria.

L’Unione Sportiva Sangiorgese, la ormai quasi centenaria associazione sportiva che da sempre organizza la gara, avrebbe potuto semplicemente rallentare, tirare il fiato, godersi il trofeo e gli applausi. Invece no, raddoppia e rimette sul tavolo da gioco ancora una volta tutta la professionalità possibile e soprattutto la voglia di sport, che in un secolo ha portato tanti risultati di ogni tipo nelle varie discipline sportive gestite, quali atletica, pallacanestro, volley, ciclismo e sci.

Spronati dalla passione per questa disciplina da parte di Gianluigi Bertelli, patron di LTC GROUP da sempre main sponsor del Campaccio, nasce così in questo 2021 la prima edizione del Sangiorgese Nordic Walking Powered by LTC che si terrà domenica 9 maggio, sempre lì dove sempre tutto avviene e si consuma la leggenda, tra il PalaBertelli e i campi, anzi nel ‘Campaccio‘ attorno allo Stadio Angelo Alberti.

Come sempre si punta al massimo livello possibile, mentre al Campaccio Cross la gara è inserita nel calendario mondiale di World Athletics, l’evento del 9 maggio sarà sulla distanza di 10 km e sarà valido quale seconda prova del Circuito Tricolore – Campionato Italiano FIDAL 2021 di Nordic Walking Agonistico e potranno partecipare gli atleti sia italiani che stranieri, maschili e femminili, tesserati al settore assoluti FIDAL e World Athletics per l’anno 2021 delle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Senior e Senior Master.

Come già ampiamente dimostrato lo scorso 20-21 marzo in occasione del Cross, organizzare eventi sportivi è possibile se viene rispettato il protocollo di sicurezza sanitaria. Quello per il 1° Sangiorgese Nordic Walking Powered by LTC verrà pubblicato sul sito www.nw-sangiorgese.com a due settimane dall’evento e passibile di aggiornamenti secondo l’evoluzione della situazione sociosanitaria e normativa generale.

In generale già oggi si può affermare che l’evento sarà senza pubblico, nel rispetto della distanza interpersonale sia pre che post competizione, vi sarà l’obbligo dell’uso di mascherine nel pre e post competizione e durante le fasi iniziali della competizione, così come vi sarà l’applicazione di misure di mitigazione del rischio quali igienizzazione e similari. L’accesso all’area dedicata all’evento sarà consentito ai soli aventi diritto, quindi gli atleti, lo staff organizzativo e altri soggetti accreditati quali media, fotografi, autorità, tecnici o dirigenti societari.

Le iscrizioni sono aperte in modalità online attraverso il sito www.nordicwalkingagonistico.it con quota di iscrizione di 20 €, il ritrovo di tutti i concorrenti avverrà per le ore 12:15, dove verranno consegnati i pettorali, chip trasponder per la rilevazione dei tempi cronometrici e i gadget. Le categorie femminili vedranno lo start alle ore 13:30, mentre quelle maschili alle 15:30, sempre sulla distanza di 10 km.

U.S. Sangiorgese