La Kolbe presenta la tredicesima edizione del Summer Camp

La Kolbe si appresta ad organizzare il suo camp estivo incentrato principalmente sullo sport

LEGNANO – La Kolbe si appresta ad organizzare il suo 13° camp estivo incentrato principalmente, come da sua consuetudine, sullo sport. Visto il periodo in cui bambini e ragazzi sono stati costretti in casa la Kolbe fa qualche cosa di diverso rispetto ai camp precedenti e propone un multi camp: 4 proposte differenti all’interno di un’unica organizzazione per poter soddisfare i differenti desideri dei ragazzi: “Non rinunciare a tutti i benefici dello sport è un impagabile valore di stimolo verso il benessere fisico e psichico in questo anno di pandemia.”

Il camp è rivolto ai bambini che hanno frequentato la scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di I grado ed ha come caratteristiche un ampio spazio verde a disposizione, l’essere principalmente dedicato allo sport, in un contesto organizzato e guidato da personale qualificato all’interno del quale far ritornare i ragazzi alla socialità. Il multi camp propone quattro differenti formule da poter scegliere, per un apprendimento di competenze motorie unite ad educazione e crescita nel rispetto delle regole, degli spazi e dei compagni.

In ottemperanza alle regole imposte dall’emergenza sanitaria, il camp sarà organizzato tenendo conto del distanziamento sociale e del rispetto delle norme igienico-sanitarie. I ragazzi saranno suddivisi in piccoli gruppi (come da regole DPCM) con un educatore di riferimento per ciascun gruppo.

Le attività si svolgeranno in tre diverse sedi: la Palestra Toscanini, il Campo esterno della scuola Toscanini (campo da calcio in erba e ampio spazio piantumato e ombreggiato) e la palestra e gli spazi esterni dell’adiacente Istituto Tirinnanzi.

La palestra e gli spazi esterni dell’adiacente Istituto Tirinnanzi
ASD SM Kolbe Legnano Summer Camp

Il camp inizierà il 9 giugno (giorno successivo la chiusura delle scuole) e avrà la durata di otto settimane (dal 9 al 30 luglio più una settimana dal 30 agosto al 3 settembre). Le iscrizioni saranno raccolte presso la segreteria Kolbe in via Abruzzi, 29 Legnano aperta al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00. I costi del camp dipenderanno dalla tipologia scelta.

Per informazioni ci si può recare direttamente in segreteria o chiamare il numero 393-8795276. Sarà anche possibile scaricare le informazioni direttamente dal sito www.smkolbe.net o inviare una mail a smkolbe.info@gmail.com

La giornata tipo sarà organizzata nel seguente modo:
• 7.45 – 8.30 pre-camp
• 8.30 – 9.00 ingresso e accoglienza divisi a gruppi
• 9.00 – 12.30 attività sportive, laboratoriali e/o ludico ricreative
• 12.30 – 13.30 pranzo
• 14.00 – 16.45 attività sportive, laboratoriali e/o ludico ricreative
• 16.45 – 17.00 uscita divisi a gruppi

Le attività che verranno svolte durante la giornata saranno differenziate in base all’età e alla tipologia di camp scelta al momento dell’iscrizione.

Il campo esterno della scuola Toscanini
ASD SM Kolbe Legnano Summer Camp

Le formule proposte dal Kolbe Summer camp sono le seguenti:

Formula Solo Volley
(SOLO MASCHILE FINO AL 2/7 – SIA MASCHILE CHE FEMMINILE DAL 5/7)
Le attività del Volley Camp saranno incentrate sul miglioramento delle tecniche e dei fondamentali della Pallavolo. Ogni giorno verranno svolti 2 allenamenti della durata di 1h30/2h, organizzati e gestiti da allenatori FIPAV con qualifica di 1°, 2° e 3° grado.

Formula Multisport
Il camp multisport offrirà ai ragazzi un’esperienza sportiva a 360°, in cui potranno provare diverse discipline sportive. Oltre agli sport più diffusi (pallavolo, calcio, basket), potranno scoprirne di nuovi come la scherma, il baseball, il rugby ecc. Le attività del camp verranno organizzate e gestite da istruttori laureati in Scienze Motorie.

Formula Laboratorio e Multisport
Il camp laboratorio multisport, oltre alle attività del camp multisport, offre uno spazio durante la giornata in cui poter fare esperienze artistiche e creative attraverso vari laboratori. Le attività del camp verranno organizzate e gestite da istruttori laureati in Scienze Motorie e da maestre della scuola primaria e secondaria.

Formula Volley e Multisport
Il camp volley multisport, oltre alle attività del camp multisport, offre uno spazio durante la giornata in cui poter fare attività incentrate sul miglioramento delle tecniche e dei fondamentali della Pallavolo. Le attività del camp verranno organizzate e gestite da istruttori laureati in Scienze Motorie e da allenatori FIPAV con qualifica di 1°, 2° e 3° grado.

Per tutte le quattro tipologie di camp saranno organizzate tendenzialmente due uscite a settimana (incluse nella quota di iscrizione se effettuate sul territorio di Legnano): una in piscina e una presso la pista di atletica (a seconda delle condizioni meteo). Inoltre, saranno proposte, all’interno della quota di iscrizione alcune tra le seguenti uscite sportive (da programmare nelle settimane): Padel, Equitazione, Wakeboard, Tiro con l’arco, Baseball e Softball, Arrampicata, Scherma, Ciclismo, Parco avventura, Tennis, Ginnastica artistica. Eventuali gite, ad esempio Gardaland, Ondaland ecc., saranno conteggiate come extra.

Per le famiglie ci sarà inoltre la possibilità di richiedere, direttamente all’INPS, il bonus “baby sitting” secondo le vigenti regole del DPCM.