Legnano, al via il 29° gruppo di controllo del vicinato

Sono quasi quasi 1200 le famiglie legnanesi aderenti

LEGNANO – Salgono a 29 i gruppi di controllo del vicinato attivi nella Città del Carroccio. L’ultimo in ordine di tempo è quello che ha preso il via sabato scorso nell’isolato compreso tra Via XXIX maggio, Via Cavour, Via Ticino e Via Vittoria. Tre i suoi coordinatori, Angelo Montoli, Pietro Barengo e Maria Teresa Crapuzzo.

“Il Controllo del vicinato, dopo l’attivazione nelle settimane scorse di un paio di gruppi commerciali continua la sua crescita anche in ambito residenziale – ha commentato l’Assessore alla Quotidianità MonicaBernaNasca, presente sabato all’attivazione del nuovo gruppo insieme al Sindaco Lorenzo Radice, all’assistente civico del Comune di Legnano Enzo Tesoro ed all’ufficiale della Polizia Locale Gianni Palluotto – È un segno della bontà di questa intuizione e dell’efficacia delle modalità con cui si mette in pratica. La sicurezza partecipata è una pratica che questa amministrazione vuole continuare a incentivare e che incontra una risposta sempre più significativa fra i cittadini“.

Questo gruppo è partito con il piede giusto, nel segno della massima inclusione – ha dichiarato TesoroLa maggior parte degli aderenti è in contatto con Whatsapp, ma alcuni anziani non hanno questo applicativo: da qui la scelta di referenti e altri aderenti di avvertirli delle segnalazioni più rilevanti contattandoli direttamente al telefono fisso o andandoli a trovare a casa. L’altro aspetto positivo è la collaborazione, visto che si è creato immediatamente un contatto con l’altro gruppo di controllo del vicinato attivo nella stessa zona, quello di via Cherubini. Penso che questo sia lo spirito giusto con cui intendere la sicurezza partecipata“.

A breve partirà il 30° gruppo, situato nell’Oltrestazione nelle vie Pastrengo e Rossini.