Nuove energie: i consigli della Sidip per mantere la massima efficienza

L'Azienda di canonica d'Adda leader nella pulizia anche dei pannelli fotovoltaici

CANONICA D’ADDA – La pulizia dei pannelli fotovoltaici è una delle operazioni fondamentali di Manutenzione che consentono di mantenere la funzionalità di questi sistemi energetici, ottimale. La pulizia dei pannelli solari è fondamentale per assicurarne una buona efficienza di conversione.

sidip

La presenza di sporcizia e depositi sul pannello lo rende infatti poco efficiente. La difficoltà nel pulire i pannelli solari sta nel fatto che la superficie è delicata e nella difficoltà dovuta al posizionamento dei pannelli (generalmente posti sui tetti o comunque in posizioni elevate). Le macchine e le attrezzature di permettono di pulire i pannelli solari in totale sicurezza, in modo semplice ed ergonomico.

sidip

La periodicità del procedimento di pulizia dipende, logicamente, dall’intensità del processo di imbrattamento. Questa operazione deve essere eseguita con moduli fotovoltaici freddi, quindi nelle prime ore del mattino o nelle ore tarde della sera. In nessun caso si potranno usare macchine a pressione.

Sidip Energy v1 DEF

Dopo tale operazione è consigliabile trattare la superficie con un prodotto nanotecnologico protettivo idrofobe a base di silicone simile a quello usato sui parabrezza delle autovetture per evitare il ristagno dell’acqua piovana ed allungare cosi i tempi del prossimi interventi di pulizia.

Per la pulizia dei pannelli solari utilizziamo macchinari di ultima generazione che garantiscono numerosi vantaggi:
– lavaggio dei vetri senza lasciare macchie o aloni, in qualsiasi condizione atmosferica grazie all’acqua depurata
– lunga durata della pulizia
– comodità per la pulizia di panelli fotovoltaici,vetri, finestre, luci, insegne
– praticità d’uso e tempi di lavoro ridotti
– prolunghe in titanio o carbonio, leggere, robuste e resistenti (pulizia da terra fino a 15/16 mt)
sistema stabile e sicuro grazie alla qualità dei materiali utilizzati.

TUTTE LE INFO