Tris di staffette per l’Atletica SVO foto

Gara Regionale Assoluti di Staffette a Cairate domenica 25 aprile

CAIRATE (VA) – Una calda giornata di primavera si presta come scenario alla Gara Regionale Assoluti di Staffette, che ha avuto luogo a Cairate domenica 25 aprile. Nella giornata della Festa della Liberazione, i protagonisti giallorossi dell’Atletica San Vittore Olona di questa spedizione sanvittorese sono stati Aurora Lisciandro, Ida Nebuloni, Sibilla Liotto, Martina Merenda, Christian Patrono, Federico Petroni, Lorenzo Serratore, Jacopo Ruggeri, Alessandro Marcati, Matteo Renda, Gabriele Lisciandro e Alessio Zingaro, accompagnati da Marco Renda, Silvia Di Meco ed Aurora Colombo.

Rompere il ghiaccio sulla pista cairatese è compito della staffetta femminile, composta da Aurora, Ida, Sibilla e Martina, impegnate per la prima volta nella 4x100m. Brillante nella partenza, con una bella corsa sciolta e rapida, Aurora, la prima frazionista sanvittorese, raggiunge presto la zona di cambio, dove la sta aspettando Ida, che, dopo tanto tempo di assenza, riscopre le emozioni della competizione su pista. Ricevuto il testimone grazie ad un buon passaggio, Ida, con una lenta accelerazione, si dirige verso la prossima compagna di squadra; passi forse troppo lunghi, ma efficaci, le garantiscono un cambio pulito con la terza atleta Sibilla. La velocista giallorossa non perde tempo e affronta intrepidamente, ma con qualche imprecisione tecnica, la curva che la separa da Martina. Un passaggio di testimone un po’ approssimativo non scoraggia la nostra mezzofondista, che, abituata a distanze molto più lunghe, si è voluta cimentare nelle vesti di ultima staffettista. Conclude così il quartetto rosa, regalando un bellissimo 56’98 alla squadra.

Segue la seconda staffetta 4x100m giallorossa, che vede come protagonisti i velocisti Christian, Federico, Lorenzo e Jacopo. I blocchi di partenza accolgono Christian, promettente velocista, che con un’uscita pronta e scattante, raggiunge veloce il secondo frazionista, Federico. Il cambio è un po’ stretto tra i due compagni, a causa della velocità non troppo elevata di quest’ultimo, rimasto infortunato dalla scorsa settimana; eppure, l’atleta di San Vittore porta a termine il suo compito fino alla terza zona di cambio. Nonostante l’ottimo scambio di testimone col successivo velocista, la gara si fa sempre più dura per i ragazzi, poiché assistono all’eliminazione di una squadra avversaria, invadendo così la corsia di Lorenzo. Quest’ultimo, rallentato dall’incidente, non si lascia intimorire, raggiungendo l’ultimo compagno nel minor tempo possibile. Dopo il terzo cambio, tocca a Jacopo affrontare gli ultimi 100 metri, il quale trasforma la sua corsa un po’ contratta in una grande volata finale, fermando il cronometro a 45’78: tempo che vale il secondo posto in batteria e il nono posto nella Top10 societaria.

Dulcis in fundo la 4x400m maschile ha visto allineati in partenza il quartetto formato da Alessandro, Matteo, Gabriele e Alessio. Alessandro, schierato per la prima volta su questa distanza, si posiziona sul blocco come frazionista iniziale. Una bella partenza, forse poco spavalda, gli permette di chiudere il giro di pista senza perdere velocità, anzi, recuperando qualche posizione e consegnando efficacemente il testimone al successivo compagno di squadra. Matteo esprime tutta la sua potenza nella seconda frazione: un 400m veloce e accuratamente regolato, che fa ben sperare per le prossime gare individuali, in cui otterrà sicuramente grandi soddisfazioni. Nel frattempo, Gabriele aspetta l’arrivo del compagno e, dopo un passaggio di testimone un po’ impreciso, parte alla volta di un giro solitario di pista. Benché poco spronato dagli avversari, il mezzofondista giallorosso mantiene un buon ritmo per tutta la distanza. L’ultimo atleta sanvittorese, a chiusura di questa staffetta e della giornata di gare, è Alessio, che, con un ottimo cambio in partenza, affronta coraggioso la sua frazione. Taglia il traguardo in 3″39’45, aggiudicando loro il settimo posto nella Top10 sanvittorese!