“Ciak si gira” al Castello di Legnano

Lo storico maniero legnanese ha ospitato le riprese di un cortometraggio dedicato al Palio di Legnano

LEGNANO – Il Castello di Legnano si è trasformato per un giorno in un set cinematografico. Oggi, sabato 8 maggio 2021, il regista Giancarlo De Angeli ha dato il via alle riprese di un cortometraggio dedicato al Palio di Legnano, che sarà pubblicato in anteprima con un trailer il 29 maggio e interamente più avanti.

Anche sfruttando un drone per ottenere spettacolari riprese aeree, le Reggenze delle otto Contrade sono diventate le protagoniste insieme agli armati ed ai figuranti per girare delle scene sia all’interno dello storico maniero sia nello spiazzo antistante, dove è stato posizionato anche il Carroccio.

Castello di Legnano cortometraggio Palio di Legnano

Soddisfatto dell’iniziativa il Gran Maestro Giuseppe La Rocca, presente col suo vice Andrea Monaci e tutto il Direttivo del Collegio dei Capitani e delle Contrade: “Tesa a mostrare un Palio che, nonostante le varie avversità che i tempi ci impongono, ci vuole essere con tutti i protagonisti, a partire dalle Contrade con le loro Reggenze e Gonfaloni, nell’unità d’intenti con le altre autorità paliesche. Un impegno per noi doppiamente importanteperché col video andremo nelle scuole a raccontare la nostra storia, condividendone la memoria per tramandarne i valori alle giovani generazioni.”

Castello di Legnano cortometraggio Palio di Legnano

Presenti anche il Sindaco e Supremo Magistrato del Palio Lorenzo Radice, il Presidente della Famiglia
Gianfranco Bononi, il Cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli e l’Assessore al Palio Guido Bragato.