Quantcast

I Gelosi tornano con il Convivio Infernale

Questa volta Avaritia sarà la protagonista

LEGNANO – Torna l’appuntamento con la Compagnia dei Gelosi e il loro “Convivio infernale”, la serie di episodi on line dedicati a Dante e ai protagonisti della Divina Commedia. Da giovedì 27 maggio a tenere banco sarà Avaritia, ovvero l’avidità.

Il potere logora. Chi non ce l’ha, aggiungeva un noto e discusso politico italiano diversi secoli dopo Dante; il quale, se l’avesse incontrato anzitempo nel suo girovagare infernale, gli avrebbe senz’altro dato ragione.

Allontanato dalla sua amata città, l’esule fiorentino si consuma nella mortificazione, e reagisce con una gragnuola di insulti e invettive all’indirizzo dei potenti di turno. Ma c’è una categoria, in particolare, che Dante proprio non sopporta: i papi avidi e corrotti.

E così si vendica ponendoli all’Inferno, imbucati uno sopra l’altro a testa in giù, con i piedi arsi da volgari fiammelle per non aver saputo, in vita, portare sul capo la luce sacra dell’amore di Dio.

Pape, Satàn, aleppe!

Segui la Compagnia dei Gelosi su Facebook, Twitter e Instagram @compagniadeigelosi e sul canale YouTube MarVen & Gelosi.