Lavori in corso in Via Novara, senso unico alternato per un mese

Per la realizzazione di una nuova condotta di Snam Rete Gas

LEGNANO – Da lunedì 3 maggio partiranno lungo via Novara i lavori per la realizzazione di una nuova condotta di Snam Rete Gas S.p.A, all’interno della quale sarà convogliato il biometano prodotto dal futuro impianto legnanese per il trattamento della Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU).

Lo scavo comporterà necessariamente la riduzione della sede stradale e, per questo, la regolazione del traffico veicolare in entrambe le direzioni sarà affidato a tre semafori carrellati: uno posizionato all’altezza del vivaio (in direzione Legnano- Borsano), l’altro in corrispondenza dell’attuale uscita dalla piattaforma rifiuti e il terzo, poco distante ma sul lato opposto, in direzione Borsano-Legnano.

Nel periodo di realizzazione dei lavori, la corsia di decelerazione che corre parallela a via Novara e viene attualmente utilizzata per accedere alla piattaforma ecologica gestita da AEMME Linea Ambiente s.r.l. sarà chiusa, così come la corsia in direzione Borsano. L’accesso alla piattaforma richiederà l’utilizzo permanente dell’attuale uscita: non sussisterà, comunque sia, il pericolo di sbagliare, grazie alle transenne e alla segnaletica, che faranno da guida.

Giova precisare che, uscendo dall’impianto, non sarà possibile svoltare a sinistra per andare in direzione Legnano: occorrerà, infatti, girare a destra e proseguire sino alla prima rotonda che consentirà, appunto, di tornare indietro.
In tale periodo che, secondo le stime di Snam Rete Gas, dovrebbe protrarsi per un mese, i mezzi di AEMME Linea Ambiente che solitamente percorrono via Novara per recarsi nei Comuni limitrofi o presso gli impianti di smaltimento, utilizzeranno strade alternative. Sarebbe buona cosa che ciò venisse fatto anche da tutti coloro per i quali via Novara non costituisca un passaggio obbligato.

Una sottolineatura è d’obbligo: le code e i disagi che si verificheranno presumibilmente nel periodo del cantiere, costituiranno un’eccezione temporanea, non la regola. Quando l’impianto FORSU entrerà in funzione, infatti, il traffico legato allo stesso utilizzerà la corsia che si snoderà parallela a via Novara, proprio per evitare che quest’ultima risulti congestionata.