“Onori 2021”, un video dedicato al Palio di Legnano per la Festa della Lombardia

Grazie all’interessamento e alla collaborazione con l’assessore all’Autonomia e alla Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli

LEGNANO – Sarà “Onori 2021“, il video realizzato dal regista legnanese Giancarlo De Angeli e prodotto dal Collegio dei Capitani e delle Contrade, ad essere utilizzato dalla comunicazione istituzionale della Regione domani, 29 maggio, in occasione della Festa della Lombardia e del 845° anniversario della Battaglia di Legnano.

Grazie all’interessamento e alla collaborazione con l’assessore all’Autonomia e alla Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli – fa sapere in una nota Palazzo Malinverniil Palio guadagna un momento di visibilità su vasta scala in attesa di celebrare il Palio domenica 19 settembre e alla vigilia della ricorrenza della Battaglia con la deposizione di una corona al Monumento al Guerriero (ore 11.30) e la consegna dei brevetti 2020 con il Carroccio in piazza San Magno (12.15)”.

Il video, della durata di un minuto e 18 secondi, mostra per la prima volta il mondo del Palio che rende onore alla Croce di Ariberto d’Intimiano nella cornice del castello di Legnano. Protagonisti le Reggenze, accompagnate da armati e figuranti, e le principali figure del Palio legnanese: il Supremo magistrato e sindaco di Legnano Lorenzo Radice, il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Giuseppe La Rocca, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi ed il Cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli.

Il video sarà online da sabato 29 maggio sulle pagine Facebook del Collegio dei Capitani e delle Contrade e del Comune di Legnano, sui rispettivi siti e su paliodilegnano.it.

Il Collegio curerà successivamente la diffusione di questo video nelle scuole legnanesi, oltre che nelle associazioni ed enti culturali, dato che questo video rappresenta la prima tappa di un progetto di comunicazione che vedrà, entro la fine di settembre, la realizzazione di un documentario divulgativo sul Palio di Legnano.