Tragedia nel mondo del Palio, morto il fantino Andrea Mari

Il fantino è stato vittima di un incidente stradale in provincia di Livorno

BOLGHERI (LI)Una tragedia ha colpito il mondo del Palio. Ha perso la vita nel pomeriggio oggi, lunedì 17 maggio, in un incidente stradale Andrea Mari detto “Brio“, uno dei più noti fantini del Palio di Siena e di Legnano. La Porsche sulla quale stava viaggiando il fantino è uscita di strada andandosi a schiantare contro un albero.

Il corpo senza vita di Andrea Mari è stato estratto dalle lamiere dell’auto, andata distrutta, dai Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti sul posto insieme all’ambulanza della Croce Rossa.

Foto Il Tirreno
Muore incidente Andrea Mari Brio fantino siena legnano

Mari, nato a Rosia, frazione di Sovicille (SI) nel 1977,  aveva esordito a Siena nella Carriera del 16 agosto 2001 nella Tartuca, vincendo poi sei volte in Piazza del Campo, la prima della quali con la Pantera il 2 luglio del 2006 e l’ultima il 2 luglio 2018 nel Drago.

Andrea Mari ha vinto il suo ultimo Palio di Siena nel Drago nel 2018
Andrea Mari vince per il Drago

L’esordio a Legnano risale all’edizione del 2008, quando difese i colori di San Domenico. Una sola la vittoria sull’anello legnanese, nel 2016, per San Martino, contrada per cui ha corso in totale quattro Palii, l’ultimo nel 2018. Mari nella Città del Carroccio ha corso in tutto nove volte, due per San Domenico, tre per Sant’Ambrogio e quattro per San Martino. Nell’ultima edizione corsa, quella del 2020 poi non disputata a causa dell’epidemia, il fantino senese avrebbe dovuto correre per Sant’Erasmo.

Andrea Mari alle corse di addestramento di Borsano nell'aprile 2019
Andrea Mari detto "Brio" Palio di Legnano