La fotonotizia di SportLegnano it

Ginnastica Skill: Un argento ai campionati nazionali foto

Tutti i nomi delle atlete in gara e i risultati.

CANEGRATE  – “Mai come quest’anno la forza del gruppo è stata indispensabile e, al di là dei risultati, l’unione tra allenatrici, genitori e atlete è la cosa più importante che portiamo a casa da questa esperienza di un campionato nazionale atipico, vissuto al termine di un anno strano e complicato da mille e uno problemi. L’importante era esserci, con determinazione, grinta, passione e tanta, tanta voglia di “normalità” e la Skill, con tutte le sue componenti, ha risposto all’appello.

Ginnastica Skill: Un argento ai campionati nazionali

Questo è il commento dello staff tecnico al termine dell’esperienza di ginnastica in festa 2021, caratterizzato ancora da tante limitazioni, prima tra tutte la presenza di pubblico contingentato che ha costretto alcuni genitori a non poter seguire le proprie figlie a bordo pedana, ma solo dallo schermo di un cellulare grazie alla collaborazione di allenatrici, compagne di squadra e altre mamme e papà che si sono scoperti ottimi reporter.

Ginnastica Skill: Un argento ai campionati nazionali

Tutte le skilline sono scese in gara a testa alta, sguardo fiero, sorrisi splendidi, tenacia e voglia di tornare a confrontarsi in una competizione così importante. Per qualcuna è stato l’esordio, emozionante e vissuto con un la spensieratezza tipica dell’età, per altre è stato il saluto alla pedana che tanta parte ha avuto nella formazione delle giovani donne che ora sono ormai pronte a spiccare il volo verso altre magnifiche esperienze portando nel cuore le grandi emozioni che la ritmica ha dato loro.
I numeri che seguono non dicono tutto, non mostrano un percorso, e mai come quest’anno l’altissimo numero di partecipanti e i centesimi l’hanno fatta da padrone. Ma la gara è gara, quindi diamo spazio ai risultati, partendo dalle squadre

Ginnastica Skill: Un argento ai campionati nazionali

Serie D LD: Almasio Nadine, Betto Martina, Gatti Mikaela e Martocchia Benedetta sfiorano la finale conquistando un bellissimo 14° posto.
Serie D LE Open: Carini Aurora, Croce Sofia e Lucchini Agata si aggiudicano la 15^ posizione mancando la finale di pochi centesimi.
Insieme LB Base: la coppia Bertelli Chiara, Paties-Montagner Luna porta a casa uno splendido 48 posto su oltre 100 coppie in gara, seguite a poca distanza da Di Benedetto Rebecca e Tenconi Carola.

Ginnastica Skill: Un argento ai campionati nazionali

Insieme LB Open: ottimo risultato sia per Monaco Rachele e Turchetti Noemi che chiudono in 40 posizione, che per Jereghi Felicia e Toso Carolina 66me su 175 coppie presenti in gara, la maggior parte molto più grandi ed esperte rispetto a loro all’esordio in questa categoria.
Insieme LC Base: Colombo Martina, Messina Sara e Tandin Gaia centrano la finale e chiudono il loro nazionale in 14^ posizione.
Insieme LC Open: il grande miglioramento di oltre un punto rispetto alla regionale non basta alle due squadre canegratesi per accedere alla finale, ma la soddisfazione di aver portato a termine un’ottima gara è tanta. Castoldi Greta, Gatti Mikaela, Liardo Swami, Tibaldo Rebecca e Trombetta Andrea Gaia precedono di poco la squadra di Caputo Sara, Comerio Federica, Croce Isabella e Crotti Celeste.

Ginnastica Skill: Un argento ai campionati nazionali

Insieme LD Base: Barile Carlotta, Fanizzi Giulia, Nebuloni Sofia, Santalini Elisa, Usai Sara accedono alla finale dove migliorano la loro prestazione giungendo ai piedi del podio.
Insieme LD Mista: Cappellotto Carolina, Garufi Emma, Liardo Noemi, Rinciroli Chiara e Pinciroli Nicoletta conquistano la finale e si aggiudicano la 6^ posizione.
Altissimi anche i numeri delle competizioni individuali: in talune categorie si è superata la soglia delle 250 partecipanti, ma anche qui le skilline hanno saputo distinguersi per determinazione e grinta.

Ginnastica Skill: Un argento ai campionati nazionali

Individuale LB1 Allieve 1: Baratto Eleonora, Biondi Giorgia, Croci Marta, Lampugnani Ginevra, Piteri Diana e Stirparo Martina alla loro prima esperienza sulla pedana nazionale, portano a termine esecuzioni pulite e senza errori che le collocano nella prima metà della classifica.
Individuale LB1 Allieve 2: Paties-Montagner Luna si aggiudica uno splendido 38 posto su ben 153 ginnaste.

Ginnastica Skill: Un argento ai campionati nazionali

Individuale LB1 Allieve 3: Di Benedetto Rebecca, Lauria Melania, Parini Emma e Tenconi Carola chiudono la loro prova a metà classifica, con buone esecuzioni ad entrambe gli attrezzi.
Individuale LC Allieve 1: Dell’Orto Alice conquista la finale al cerchio dove ottiene ilo 10° posto. Conte Gaia e Zanelli Giorgia chiudono a metà classifica sfiorando entrambe la finale al cerchio.
Individuale LC Allieve 2: buona la prova di Barile Carlotta che manca per poco la finale al cerchio e Bertelli Chiara che sfiora quella alla palla
Individuale LC Allieve 4: SPLENDIDO ARGENTO per Tandin Gaia alla fune. Colombo Martina e Messina Sara eseguono dei buoni esercizi e terminano la loro prova con buoni punteggi.
Individuali LC Junior 1: Ottima prova di Turchetti Noemi che chiude la sua prova a soli 2 decimi dalla qualificazione alla finale alla palla su oltre 200 ginnaste. Buone anche le esecuzioni di Jereghi Felicia, Monaco Rachele Sartorelli Amelia e Toso Carolina che entrate in pedana con un po’ di tensione, riescono a portare a termine in maniera brillante i loro esercizi.
Individuale LC Senior 1: buona prestazione di Trombetta Andrea Gaia che manca la finale al cerchio per soli 10 centesimi, seguita a ruota dalle compagne Castoldi Greta, Croce Isabella e Crotti Celeste.
Individuali LC Senior 2: Tibaldo Rebecca conquista un’ottima 37^ posizione e per pochi centesimi non centra la finale alle clavette. Buon risultato anche di Comerio Federica che segue a poca distanza la compagna anche lei a pochi centesimi dalla qualificazione alla palla.
Individuali LD Allieve 3: Esecuzioni precise e sicure per Nebuloni Sofia e Santalini Elisa, che chiudono nella prima metà della classifica. Un po’ troppa emozione per Fanizzi Giulia la fa scivolare un pochino indietro in classifica, ma il margine di miglioramento è ampio e l’anno prossimo saprà senz’altro rifarsi.
Individuali LD Junior 1: Garufi Emma, Pinciroli Chiara, Pinciroli Nicoletta e Cappellotto Carolina (che sfiora la finale al nastro) chiudono la loro prova con delle buone esecuzioni e buoni punteggi.
Individuali LD Junior 2: Carini Aurora centra la finale alle clavette dove migliora ulteriormente la sua posizione chiudendo in 8^ posizione.

Ginnastica Skill: Un argento ai campionati nazionali

Individuali LD Senior 1: Liardo Swami chiude con un ottimo 28° posto, seguita nell’ordine da Martocchia Benedetta, Almasio Nadine e Pettinato Greta.
Individuali LD Senior 2: Ottimo 36° posto per Caputo Sara che esegue cerchio e palla con molta determinazione.
Individuali LE Allieve 4: Liardo Noemi porta e termine 3 esecuzioni brillanti e si aggiudica il 47° posto.

 

Ginnastica Skill: Un argento ai campionati nazionali

Individuali LE Junior 2: Croce Sofia chiude l’all around in 7 posizione e conquista la finale al cerchio dove ottiene la 6^ posizione. Lucchini Agata accede alla finale al nastro e conquista anche lei un bellissimo 6°posto.

La presidente Milena Vergottini, commenta così la chiusura di questa nuova grande avventura: “sono state giornate emozionanti, abbiamo affrontato questa trasferta con delle difficoltà in più per il pesante trascorso di questi mesi, sono state anche giornate liberatorie per la grande voglia di normalità, ma fondamentalmente sono state giornate vittoriose perché le skilline hanno sempre portato in pedana grinta, passione e sorrisi. Grazie a tutte per le emozioni che ci avete regalato. Grazie alle allenatrici che vi hanno preparato e supportato, per avervi spronato a crescere e grazie ai genitori che in questi 10 genitori sono diventati i genitori di tutte, sostenendole indistintamente.”
Arrivederci all’anno prossimo.