La lettera d’addio al Cittadella e al calcio giocato dell’ex lilla Manuel Iori

Dopo due stagioni nel Legnano in Serie C2, Iori è diventato una bandiera del club veneto

CITTADELLA (PD)Manuel Iori, ex giocatore lilla con 56 presenze nelle stagioni di Serie C2 2001/02 e 2002/03, ha deciso a 39 anni di età di ritirarsi dal calcio giocato e per farlo ha scritto un messaggio sul suo profilo Instagram per salutare i suoi tifosi del Cittadella, squadra con la quale ha condiviso un lungo cammino. Nove stagioni, dal 2006 al 2009 e dal 2015 ad oggi, nelle quali si è reso protagonista di due promozioni in Serie B.

Un percorso, quello con la squadra granata, che Iori ha voluto riassumere con queste toccanti parole:

“Giugno 2006. Hotel Bauli Verona. Nasce li la mia avventura con il Cittadella, e li che firmai il mio primo contratto con questa squadra. Da lì in poi un’escalation di emozioni, il mio arrivo sotto le mura al primo anno con i play off raggiunti ma fuori per differenza reti di un gol, l’anno dopo quel finale meraviglioso a Cremona conquistando la mia prima promozione da capitano!

Che Gioia. Siamo in B, ci danno per spacciati, e invece ci salviamo all’ultima contro il Rimini. È un mix di emozione, felicità accompagnato da un velo di tristezza, perché so che me ne andrò, me l’aveva promesso il SIGNOR Angelo [Gabrielli, l’allora Presidente del club veneto – NdR], in una notte di fine gennaio al telefono, la notte prima di Salerno.. che doppietta quel giorno.. SIGNORE l’ho scritto in maiuscolo perché di uomini come lui ne ho conosciuti pochi. Un VISIONARIO.. si lui lo era per davvero.. avanti anni luce a tutti! Ma sapevo che era solo un arrivederci!

Giugno 2015. Torno a Citta per il matrimonio di una mia cara amica, ma la sera prima mi incontro con il Direttore per un aperitivo, (il tutto escogitato da Robi Musso) davanti a due spritz mi chiede: te la sentiresti di tornare , abbiamo voglia di risalire subito in B e ho bisogno di te. La mia risposta: torno e ti assicuro che vinciamo subito.. Non so chi dei due aveva più bisogno dell’altro .. se io del Citta o il Citta di me.

Manuel Iori Cittadella

E già sapete come è finita! Seconda promozione da capitano. Ma io avevo un sogno più grande…

Il primo play off
Il secondo play off
Il terzo.. ecco il terzo. Vedere tutte quelle persone riempire il Bentegodi, arrivare a così poco da quel sogno, nessuno me lo farà passare mai e qualcosa che rimarrà sempre dentro me! Ah.. vi ricordate dove ho firmato il primo contratto con il Citta, (andate in alto se non ve lo ricordate).. si proprio li a Verona, pensavo fosse la chiusura di un cerchio perfetto e invece..

Poi il quarto play off
Il quinto.. Ecco il quinto .. nessuno ci credeva , eppure anche sta volta ci siamo arrivati vicini !!
Tanto vicini .. Che male che fà.. Ho un grande rimpianto nella mia carriera , ed è non avervi portato in serie A”!

(Foto profilo Instagram Manuel Iori)