Una Biciclettata fra compagni di scuola a Parabiago

Lo sport alla Scuola Secondaria di primo grado “R.Rancilio” di Villastanza

PARABIAGO – Le classi terze della “Rancilio” impegnate nella biciclettata in occasione della giornata mondiale della bici. Un assaggio di normalità quello vissuto dagli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “R.Rancilio” dell’ “IC Via IV Novembre”.

scuola Rancilio

Una giornata all’insegna dello sport come collante per il recupero della socialità. Le classi terze, accompagnate dai docenti e dalla Polizia Locale, promotrice con l’Ente comunale dell’evento, hanno preso parte a una biciclettata in occasione della giornata mondiale della bici.

scuola Rancilio

Un’occasione per i ragazzi per apprendere le regole di circolazione nell’ambito di un progetto di educazione stradale e per conoscere le potenzialità del territorio di Parabiago che offre alla cittadinanza ottime piste ciclabili, un modo diverso per muoversi in città all’insegna di un maggiore rispetto dell’ambiente.

scuola Rancilio

Grazie alla collaborazione del Rugby Parabiago e dei volontari dell’ASD Atletica Ravello, è stato poi possibile concludere la giornata con una serie di attività sportive, nel rispetto della normativa anti contagio, presso il campo “Venegoni”.

Lo sport e la collaborazione con i vari Enti operanti nel territorio, i due elementi cardine scelti dalla scuola per ripartire e per ritrovare quella normalità che la pandemia ha scombussolato. Non sono pertanto mancate le emozioni: ragazzi e docenti attendevano con ansia di rivivere momenti come questi.

Questa iniziativa è un modo per ripartire anche attraverso lo sport – ha dichiarato la preside prof.ssa Antonina Mirabile – in un anno in cui gli studenti sono stati fortemente penalizzati per quanto riguarda l’organizzazione di attività da svolgere all’esterno delle mura scolastiche. Con grande entusiasmo abbiamo deciso di aderire a questo evento, è un piccolo passo verso il ritorno alla quotidianità che tutti attendiamo. Ringrazio i docenti che hanno partecipato, l’Amministrazione Comunale, il Rugby Parabiago e i volontari dell’atletica di Ravello”.

L’evento di oggi vuole rappresentare sia la chiusura di un anno scolastico difficile sia un’occasione di rilancio per il prossimo con la speranza di rivedere la gioia, l’entusiasmo e lo stupore dei ragazzi che hanno saputo comunicare tra loro attraverso gli sguardi e l’attività sportiva. Basta davvero poco per vedere riflessa sul volto dei ragazzi quella contentezza che deve essere cifra costante della loro quotidianità