ABA Pink, il basket femminile sbarca al PalaBorsani foto

Il centro sportivo di Castellanza diventerà la sede del nuovo progetto per lo sviluppo del basket femminile nell'Altomilanese

CASTELLANZA (VA)Knights Legnano, Sangiorgese Basket, Virtus Carroccio e Pallacanestro Thunder San Vittore Olona insieme per rilanciare il basket femminile nell’Altomilanese. E’ stato presentato giovedì 15 luglio al PalaBorsani di Castellanza ABA Pink, il nuovo progetto dell’Accademia Basket Altomilanese indirizzato alle bambine ed alle ragazze del legnanese che vogliono accostarsi al mondo della pallacanestro.

Il Presidente dei Knights Legnano Marco Tajana
Presentazione ABA Pink PalaBorsani Castellanza

A fare gli onori di casa il Presidente dei Knights Marco Tajana, accompagnato da Carlo Ponzelletti, Presidente della  Sangiorgese Basket, da Stella Vitali, Presidente della Virtus Carroccio e da Paolo Maria Penna, Presidente della Pallacanestro Thunder San Vittore Olona. Al loro fianco due ospiti d’eccezione, il vice Presidente vicario e responsabile settore femminile della Federazione Italiana Pallacanestro Gaetano Laguardia e la magentina Mara Invernizzi, ex cestista di Serie A1 ed A2 oggi vice presidente e Consigliere responsabile degli Atleti del settore dilettantistico della stessa FIP. Presenti anche Mirella Cerini, Sindaco di Castellanza, e Guido Bragato, Assessore allo Sport del Comune di Legnano.

Si tratta di un nuovo progetto dedicato al basket femminile – ha spiegato Tajanache nasce a dieci anni di distanza dalla fondazione dell’Accademia Basket Altomilanese, che ha riunito il meglio del settore giovanile di Legnano e Sangiorgese. ABA Pink vuole ripetere la stessa esperienza in campo femminile, sotto i colori dei quattro club dell’Altomilanese, con l’idea di creare in polo di eccellenza sia a livello giovanile che, in prospettiva, sulla prima squadra. ABA Pink metterà in campo squadre in tutte le categorie giovanili ed una squadra nella Serie C“.

Si partirà infatti dal minibasket, per passare all’Under 13, l’Under 14, l’Under 15, l’Under 18 e l’Under 19, fino ad arrivare alla prima squadra che esordirà nel 2021/22 nel Campionato di Serie C.

Il vice Presidente vicario dell FIP Gaetano Laguardia
Presentazione ABA Pink PalaBorsani Castellanza

Parole di apprezzamento per il nuovo progetto sono state espresse sia dalle autorità politiche che dai dirigenti federali presenti: “L’Italia è il paese con il minor numero di tesserati in Europa – ha sottolineato il vice Presidente della FIP Gaetano Laguardiaeppure siamo primi nel ranking giovanile femminile, davanti a colossi come Spagna e Francia. E’ davvero inspiegabile come però, pur vincendo ad ogni livello nei campionati giovanili, non riusciamo però ad esprimerci a livelli superiori. Guardo quindi con molto interesse ad un progetto come che sta nascendo oggi nell’Altomilanese, con la speranza che possa essere imitato anche in altre zone d’Italia“.

La speranza è che presto le giovani cestiste dell’Altomilanese possano arrivare a riportare alto il nome del nostro territorio, magari emulando le gesta dello storico Gruppo Sportivo Bernocchi Legnano, società di pallacanestro femminile attiva dal 1945 al 1956 che ha militato per undici stagioni in Serie A portando per quattro volte lo scudetto tricolore nella Città del Carroccio.

La formazione del Gruppo Sportivo Bernocchi Campione d'Italia 1954/55
Gruppo Sportivo Bernocchi Legnano campione d'Italia basket femminile 1954-1955