Altomilanese, al via il “Progetto Smart”, più controlli su strade e territorio

Impiegati anche i cani del Comando di Milano

ALTOMILANESE – E’ iniziato nella notte tra venerdì e sabato il cosiddetto “Progetto Smart“, il monitoraggio della Polizia locale sulle aree a rischio con controlli diffusi sul territorio e sulle strade dell’Altomilanese.

Finanziato da Regione Lombardia, il progetto ha visto in campo gli uomini dei comandi di Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, San Giorgio su Legnano, Rescaldina, Villa Cortese e Dairago, coadiuvati dal Nucleo cinofili della Polizia Locale di Milano.

Questo progetto dimostra una volta di più la volontà di garantire la sicurezza sul nostro territorio prevenendo –ha dichiara il sindaco di Legnano Lorenzo Radice –  Accanto alla normale attività svolta dal comando di Polizia locale e rafforzata nei fine settimana da diversi mesi a questa parte con il progetto Smart vogliamo, in particolare, monitorare e intervenire puntualmente sulle situazioni e nei momenti della giornata più critici in città presidiando il territorio per la vivibilità e la sicurezza di tutti“.

I controlli, proseguiti fino a notte inoltrata, hanno, tra gli altri, passato al setaccio a Legnano i giardini pubblici di Via Diaz, il parco Falcone e Borsellino, il lungo Olona, Via Sant’ Ambrogio e gli esercizi pubblici in piazza Don Sturzo. Ventitrè le persone identificate e che verranno sottoposte ad ulteriori accertamenti, 10 grammi di marijuana sequestrata ed un esercizio pubblico sanzionato per attività di vendita abusiva su area pubblica.

Per quanto riguarda i controlli sulle strade, sono stati 50 veicoli controllati, con 32 alcool test e 4 test anti-droga effettuati, tutti risultati negativi. Venti le violazioni del codice della strada sanzionate, otto delle quali per guida senza cinture di sicurezza allacciate, una per veicolo non assicurato (che è stato poi sequestrato), una per uso di cellulare alla guida e tre per eccesso di velocità.

Il “Progetto Smart”, fanno sapere dal Comando della Polizia locale di Legnano, proseguirà per tutti i prossimi weekend estivi,