Arluno, 10 anni di Special

Il prossimo 2 agosto la Special Onlus taglia un importante traguardo

ARLUNO (MI) – 2 agosto 2011: inizia così la storia della Special Arluno. In una calda sera di agosto, un piccolo gruppo di famiglie di ragazzi diversamente abili e il suo allenatore decidono di dare vita a un sogno, creare qualcosa per i propri figli e non solo attraverso lo sport. Quel sogno si chiamerà Special Onlus Arluno, il suo logo sarà un pallone con le ali per dare la possibilità a ragazzi con fragilità di far veder che anche loro sanno volare in alto.

La Special è partita capitanata da donne: il Presidente, il Vice e il Segretario/Tesoriere erano tutte donne, mamme e lavoratrici, fino a diventare come si dice nel gergo moderno anche Event Planner, organizzatrici insieme agli altri genitori di eventi, feste, mercatini per l’autofinanziamento dell’Associazione e programmazione di progetti.

All’inizio erano solo pochi atleti e si facevano solo campionati di calcio a 5 – spiegano a Sport Legnano i dirigenti dell’associazione – pian piano la Special ha avuto la sua notorietà e si è ingrandita, così si è deciso di dare la possibilità anche a chi non era avvezzo al calcio di far parte di un gruppo e abbiamo sperimentato prima il bowling e poi le bocce diventando a tutti gli effetti una scuola calcio e avviamento allo sport.”

Special Onlus Arluno

Gli atleti ora sono 33, buona parte provenienti anche da comunità dell’Interland Milanese, in tutte le discipline si sono comportati egregiamente sia in squadra che singolarmente vincendo premi di alto livello Coppa Italia, Coppa Lombardia e Campioni Nazionali: “Nel calcio un nostro atleta ha partecipato anche alle Olimpiadi di Atene con la squadra Italiana paralimpica, portando a casa la medaglia di bronzo ed ora con il Campionato quarta categoria la Special calcio è affiliata al Venezia che quest’anno è passato in serie A. Ma la Coppa che più ci appartiene e che abbiamo meritato per ben 2 volte è la coppa di squadra fairplay per il rispetto lealtà e correttezza sportiva dei nostri atleti, un grande orgoglio per genitori e allenatori.”

Anche nel bowling gli atleti hanno spesso vinto medaglie prestigiose nei vari Campionati Nazionali e Regionali, con riconoscimenti anche dai propri Comuni di appartenenza, nonché un trofeo molto ambito in quel di Formigine. Ultimo ma non ultimo sport sperimentato, le bocce: anche in questo ambito gli atleti Special hanno ottenuto degli ottimi risultati pur essendo ancora un po’ agli esordi di questa disciplina.

Special Onlus Arluno

Nonostante quasi due anni davvero difficili per tutti ma in modo particolare per i ragazzi con fragilità che hanno perso i loro punti fermi, i loro amici per loro non scontati, la Special a giugno ha voluto riprendere tutte le attività cercando di riportare gli atleti pian piano alla normalità: “Quest’anno ad agosto saranno 10 anni che il nostro sogno continua: La Special non è solo sport, ma anche mutuo aiuto tra le famiglie, socializzazione, potenziamento delle autonomie, rispetto delle regole, divertimento. Ogni anno si programma un viaggio Culturale e un Camp Estivo di allenamento e divertimento dove, vedendo la felicità degli atleti nello stare insieme e vivere in parziale autonomia la vacanza, ci riempie il cuore di gioia.”

Ringraziamo chi ha creduto in noi, l’attuale Presidente e gli allenatori che sono tutti volontari e fanno un lavoro egregio per questi ragazzi e per l’Associazione, ma che vengono ripagati con tanto affetto e dedizione dai loro atleti. Ringraziamo con affetto le persone di Arluno e non solo che partecipano attivamente a feste ed eventi Special, aiutando il sogno di volare in alto di questi Mitici Ragazzi e chi, come diceva Santa Madre Teresa “Fa del bene e lo fa in silenzio”! Grande Special! Auguri e….. Forza Ragazzi Sempre!

Special Onlus Arluno