ARRESTATO sacerdote di BUSTO GAROLFO

Si tratta di don Emanuele Tempesta che era in vacanza a Bardonecchia con i ragazzi dell'oratorio

BUSTO GAROLFO –  Don Emanuele Tempesta è stato arrestato con accuse pesantissime: abusi sessuali su minori compiuti dal febbraio 2020 al maggio 2021.

Il sacerdote da diverse settimane era a Bardonecchia in vacanza con i ragazzi dell’oratorio di Busto Garolfo.

E’ stato raggiunto dal un mandato di arresto da parte del tribunale di Milano che sta indagando sulla vicenda ed ha lasciato la struttura a Bardonecchia dove si trovata fino a giovedì mattina.

Giovanissimo, classe 1992, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel giugno 2019. Da allora è stato nominato vicario parrocchiale a Busto Garolfo.

emanuele tempesta

Questa la presa di posizione sulla vicenda della diocesi milanese: “La Diocesi di Milano prende atto con stupore e dolore di questa notizia e si impegna sin da subito ad approfondire i fatti, applicando le indicazioni del diritto universale della Chiesa e della CEI e a seguire le indicazioni che le verranno date dalla Santa Sede. Nell’assicurare la più completa disponibilità alla collaborazione con l’autorità giudiziaria per accertare la verità dei fatti, la Diocesi desidera altresì precisare che non è mai giunta alla Curia, al Vicario di zona e al parroco alcuna segnalazione relativa ai fatti oggetto dell’indagine”.

L’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, esprime “la propria vicinanza alle comunità parrocchiali di Busto Garolfo e in particolare a tutti i soggetti in vario modo coinvolti nella vicenda”.