Barbara Martinelli chiude la stagione con un altro ottimo tempo sugli 800 metri

Al 1° Meeting Citta' di Mendrisio

MENDRISIO (Ticino – Svizzera) – Ultimo appuntamento della stagione per Barbara Martinelli sabato 17 luglio 2021 a Mendrisio dove era di scena il 1° Meeting Citta’ di Mendrisio su una pista davvero “particolare”, dato che è composta da solo 2 corsie da 400 metri e 3 corsie per le gare sul rettilineo.

A causa delle sole 2 corsie a disposizione per le gare sugli 800 m, i giudici “stranamente” dispongono la nostra Barbara in seconda corsia ma “dietro” a due avversarie gia’ schierate , scelta alquanto discutibile che l’atleta lombarda non ha voluto contestare, ma che certamente l’ha svantaggiata dato che a conti fatti è dovuta partire almeno un paio di metri dietro alla riga nomale, ritrovandosi poi due atlete che la ostacolano nelle fasi iniziali. Una strana scelta che poi non è stata però stata applicata alla gara maschile sulla stessa lunghezza.

Pista e procedura di partenza a parte, la gara della Martinelli ci racconta di un avvio “prudente” in coda alle avversarie e questo causa un passaggio ai 400 metri con un tempo forse troppo “comodo”, ma Barbara affronta con testa i successivi 200 metri, transitando ai 600 metri con il buon crono intorno a 1’51”. Ottimo il suo finale di gara dove taglia il traguardo con il crono di 2:28.06, suo secondo miglior crono di questa stagione, un crono che forse poteva essere migliore, ma va bene così, perchè questa stagione agonistica è stata davvero lunga e bellissima e bisogna anche sapersi accontentare.

Ora si volta pagina e dopo un meritato riposo (ma non troppo…), sarà tempo di preparare i Campionati Italiani Master che si disputeranno nella bellissima pista di Rieti nelle giornate dal 9 al 12 settembre 2021.