Il Palio di Legnano va in vacanza

Rimossi per preservarli da sole e vento gli stendardi con i colori delle otto Contrade posizionati in centro ed al Monumento

LEGNANO – Chi è passato nelle ultime ore da Piazza Monumento e dalla centralissima Piazza San Magno lo avrà sicuramente notato: tutti gli stendardi delle otto Contrade cittadine sono stati rimossi.

Una decisione, francamente condivisibile, che è stata presa per preservarle dal solleone agostano, che avrebbe rischiato di danneggiarle e scolorirle ulteriormente (soprattutto quelle che fanno da corollario al Monumento del Butti). Oltre che a riporle al sicuro dalle intemperie, sarà anche l’occasione per ripararle, visto che il forte vento delle ultime settimane ha messo a dura prova la loro resistenza, strappando in qualche caso il cordame che serve per trattenerle saldamente ancorate ai loro pali.

Le due piazze torneranno ad essere abbellite con i colori delle otto Contrade verso fine agosto, in tempo per la cerimonia dell’iscrizione al Palio che si terrà davanti alla Basilica domenica 5 settembre. Ricordiamo che quest’anno, in via eccezionale a causa dell’epidemia, il Palio di Legnano si terrà domenica 19 settembre invece che nella tradizionale data dell’ultima domenica di maggio.