Il “Progetto sicurezza Milano Metropolitana” mette in campo la tecnologia intelligente per la sicurezza stradale e ambientale

Previsto un sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche a Buscate

MILANO – Ci sono 24 nuove installazioni per il controllo delle strade e la sicurezza ambientale sul territorio gestito da Città Metropolitana di Milano. Proseguono i lavori per la realizzazione degli interventi dedicati alla sicurezza nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, si tratta del piano pluriennale di azioni sviluppato insieme a Safety21 e Municipia.

Il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana contribuisce a rendere ancora più sicura la rete stradale gestita da Città Metropolitana. Questo grazie a una capillare presenza di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Con queste installazioni – commenta la vicesindaca metropolitana Arianna Censivogliamo non solo aumentare i controlli di sicurezza e combattere il degrado, ma anche dare un segnale ai cittadini e alle comunità metropolitane: la Città metropolitana, come promesso, continua il suo impegno per la sicurezza stradale e la tutela del territorio e dell’ambiente. I primi riscontri in tal senso sono positivi, ove nei mesi scorsi sono state utilizzate nuove tecnologie, come l’installazione di dispositivi di videosorveglianza, abbiamo riscontrato una drastica riduzione dell’abbandono dei rifiuti e delle infrazioni del codice della strada”.

Nello specifico, il Comune di Buscate è interessato dall’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche. Infatti, al termine dei lavori dei 23 dispositivi per la sicurezza stradale, pedonale e ambientale, che Città Metropolitana ha in lavorazione nel mese di luglio, sarà installato un nuovo sistema per il controllo degli incroci semaforici. In particolare, il dispositivo sarà posizionato sulla S.P. 34 per Turbigo all’incrocio di viale 2 Giugno con via Guglielmo Marconi e via per Cuggiono.
Si tratta di uno strumento, a basso impatto ambientale, dotato di tecnologia intelligente che permette di accertare e documentare le infrazioni in tempo reale, nel rispetto della privacy dei cittadini e a basso impatto ambientale.

Per maggiori dettagli in merito a tutte le installazioni dei dispositivi e per restare aggiornati sui futuri interventi, consultate il sito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.