In.Con.Tra., una piattaforma online per raccogliere le idee per trasformare Legnano

Il primo progetto cui i cittadini possono contribuire è la valorizzazione della piazzetta della Ponzella

LEGNANO – In.Con.Tra. ossia Informare, Consultare e Trasformare è la sigla del portale on line da martedì 20 luglio (incontra.legnano.org , accessibile con banner dal sito istituzionale del Comune) per dare corpo al progetto di città partecipata che è fra gli obiettivi dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco di centrosinistra Lorenzo Radice.

Le tre fasi della partecipazione, ossia i contenuti dei progetti (Informare), la raccolta delle proposte da parte dei cittadini (Consultare) e la sezione per seguire gli sviluppi del progetto (Trasformare) sono contrassegnati da tre colori differenti (blu, verde e arancione) che si ritrovano nel logo dell’iniziativa e nelle rispettive sezioni.

Il primo (e per il momento unico) progetto su cui si potrà dire la propria riguarda quello della Piazzetta della Ponzella, in zona Oltrestazione, che nei mesi scorsi è stata oggetto di lavori di ristrutturazione che ne hanno cambiato il volto.

Attraverso il portale In.Con.Tra. chiediamo ai cittadini cosa vorrebbero fare negli spazi pubblici e quali sono le loro idee a riguardo – nota l’Assessore alla Partecipazione Monica Berna Nasca – Cominciamo dalla valorizzazione di un’opera recentemente completata come la piazzetta della Ponzella, ma in futuro apriremo consultazioni su progetti più complessi come quelli che saranno declinati attraverso la strategia “La scuola si fa città”, con cui si potrà veramente cambiare il volto di una parte di Legnano. Questo è un canale che punta a stimolare e valorizzare la cittadinanza attiva; oggi facciamo il primo passo di un percorso che vogliamo sia lungo e porti benefici. Le amministrazioni sono impegnate, in genere, ad ascoltare i cittadini per segnalazioni di criticità e lamentele; questa volta vogliamo sentirli in termini propositivi, per costruire insieme una città che risponda a meglio alle loro esigenze“.

Il coordinamento progettuale (delle azioni partecipative, di informazione e coinvolgimento dei cittadini) di In.Con.Tra. è a cura di ABCittà, cooperativa sociale che ha tra le proprie competenze la pianificazione e progettazione urbana attraverso processi inclusivi.