La Fo.Co.L riparte all’insegna della continuità con Cavaleri e Lenna

Le due veterane confermate anche per la stagione 2021/2022

LEGNANO – La storia recente della Fo.Co.L parla di tradizione, continuità, un progetto che parte dalle giovanili e punta a far crescere atlete che poi segneranno il futuro della società, per questo le prime due conferme della stagione 2021/2022 rappresentano al meglio la nostra filosofia: capitan Valentina Cavaleri, schiacciatrice, e Chiara Lenna, libero.

Il campionato di Serie B1 che andranno ad affrontare sarà, rispettivamente, l’undicesimo in maglia biancorossa per la capitana, il dodicesimo per il libero: entrambe sono partite dal settore giovanile e, passo dopo passo, hanno raggiunto traguardi storici, come le tre promozioni che in tempi recenti hanno portato la squadra dalla Serie D alla B1.

È difficile per me commentare – esordisce Valentina, perché tutto questo mi fa veramente emozionare. Negli ultimi quattro anni abbiamo avuto numerose soddisfazioni, con ben tre promozioni, dalla D alla B1, con le ultime due consecutive”.

Quest’ultima poi è stata un’emozione particolare perché non ce l’aspettavamo, a differenza dello scorso anno, quando eravamo sicurissime dei nostri mezzi. In B2, nell’ultima stagione, abbiamo capito di potercela fare sudando set dopo set, partita dopo partita; negli ultimi due anni – prosegue la capitana – si è creato un gruppo meraviglioso che si diverte e ama condividere momenti in campo e fuori: non si poteva chiedere di meglio!

Legnano ormai è casa mia – conclude Cavaleri –, quando sono arrivata, dieci anni fa, giocavamo la prima divisione e aver conquistato oggi la B1 è un sogno! Non potevo sprecare l’occasione di partecipare ad un campionato di così alto livello, proseguendo l’avventura iniziata con le mie compagne. Essere capitana è un grande orgoglio per me”.

La foCoL è la mia seconda casa – sono invece le parole di Lenna ora –, questa palestra mi ha visto crescere in tutti i sensi e in questi anni ha saputo regalarmi soddisfazioni e emozioni. È un onore per me poter continuare a vestire biancorosso anche per il prossimo anno, il dodicesimo per l’esattezza, per di più in un campionato importante e per me nuovo come quello di B1”.

Sono felice di proseguire il percorso con parte delle compagne con cui ho conquistato la promozione: sarà una bella sfida quella che ci attende ma sono sicura che le soddisfazioni non mancheranno”.

La dirigenza, nonostante la fine dei playoff a giugno inoltrato, non ha mai smesso di lavorare e si impegna costantemente da tempo per la programmazione del prossimo campionato.

In attesa di altre notizie, cogliamo l’occasione per augurare il nostro in bocca al lupo a Valentina e Chiara.