Legnano, tornano le barriere antirumore sulla Milano-Laghi

Da metà agosto partiranno interventi temporanei, da gennaio 2022 gli interventi definitivi

LEGNANO – Erano state richieste a gran voce dai Sindaci dei Comuni dell’Altomilanese attraversati dall’Autostrada A8, ora finalmente le barriere antirumore torneranno al loro posto.

Si inizierà verso la metà agosto, con la posa parziale delle vecchie barriere rimosse tempo addietro, poi dai primi mesi del 2022 partiranno finalmente i lavori per la posa dei nuovi dispositivi. A comunicarlo sono stati i rappresentanti della Società Autostrade per l’Italia nel corso di un incontro che si è tenuto con gli Amministratori Comunali legnanesi nei giorni scorsi, dopo che il Sindaco di Legnano Lorenzo Radice ed i suoi colleghi dei comuni limitrofi avevano richiesto chiarimenti dopo che le barriere erano state smontate mesi fa senza che venissero poi nuovamente ripristinate. Una situazione che ha creato forti disagi a tutti i cittadini che vivono in prossimità di una delle autostrade più trafficate d’Italia.

Mi sono fatto interprete, come altri sindaci del territorio, della situazione difficile che si sono improvvisamente trovati ad affrontare alcuni cittadini, chiedendo spiegazioni a Società Autostrade su quanto è successo e su quello che accadrà lungo la tratta legnanese dell’autostrada – ha spiegato il Primo Cittadino legnanese – Comprendo perfettamente la necessità di Società Autostrade di adeguare l’infrastruttura alle normative, ma non si possono dimenticare per questo le esigenze di chi vive nelle vicinanze. Avere ottenuto informazioni e conoscere, adesso, i tempi dei prossimi interventi aiuta a comprendere meglio l’importanza e la complessità di lavori che impattano in modo significativo sulla vita di chi abita alcune zone della nostra città”.

Lo smontaggio delle barriere, avviato su tutto il territorio nazionale e dalla Direzione di Tronco di Milano di Società Autostrade sull’A8 a fine 2020, ha toccato i tratti autostradali di Legnano nelle prime settimane del 2021. Lo smontaggio è stata la prima fase del programma di verifica delle barriere antirumore integrate (ossia i dispositivi che integrano la funzione di protezione all’urto dei veicoli con la funzione di protezione acustica) finalizzato al loro ammodernamento e adeguamento alle più recenti normative. In particolare, l’operazione di smontaggio delle paratie antirumore e la verifica dell’impianto in opera sono servite ad acquisire tutti gli elementi utili alle nuove progettazioni.

Raccogliendo le richieste provenienti dal territorio Autostrade per l’Italia ha individuato la possibilità di anticipare di un anno il programma di ammodernamento del tratto di 1,1 km di barriere posizionate al lati dell’A8 sul territorio di Legnano con il risultato di poter avviare l’installazione dei nuovi dispositivi entro i primi mesi del 2022. Per questo, tra luglio e settembre, saranno effettuate le indagini diagnostiche utili alla finalizzazione dei progetti.

Nel frattempo, per risolvere il problema del disturbo acustico creato dallo smontaggio delle barriere, la direzione di Tronco di Milano della Società Autostrade per l’Italia sta completando ulteriori verifiche finalizzate ad attivare un temporaneo e parziale ripristino delle attuali paratie antirumore, che potrà iniziare dalla seconda metà di agosto.