Libera Legnano in memoria del giudice Borsellino e degli agenti della scorta

Una giornata importante da non dimenticare e che sia da monito per il presente e il futuro

LEGNANO – Il 19 luglio 2021 ricorre il 29° anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. In tutta Italia sono programmate diverse iniziative per ricordare il sacrificio del procuratore aggiunto di Palermo e della sua scorta, una delle tante pagine oscure della storia del nostro Paese.

Il Presidio legnanese di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, accanto alle manifestazioni in programma a cura del Coordinamento milanese, organizza un’iniziativa pubblica di memoria e di impegno lunedì 19 luglio 2021 dalle ore 20.45, presso il Parco “Falcone e Borsellino” a Legnano, a cui sono stati invitati i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle Forze di Polizia, delle associazioni, studenti e cittadini. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa antiCovid vigente.

L’iniziativa è una tappa del percorso associativo sviluppato negli anni scorsi che ha coinvolto diverse realtà sociali, sindacali e singoli cittadini e che ha portato nel dicembre 2020 alla costituzione di un presidio territoriale della rete di Libera.

Le recenti inchieste contro le organizzazioni mafiose presenti sul territorio – grazie all’importante lavoro della magistratura e delle forze di polizia – hanno ancora una volta confermato la gravità di questi fenomeni in questa area della provincia di Milano. Per queste ragioni e per superare insieme il senso di smarrimento, di indifferenza o di rassegnazione di tante persone, la testimonianza del giudice Borsellino e delle tante vittime innocenti delle mafie e della corruzione costituisce – oggi più che mai – un richiamo ai principi costituzionali ed ai valori fondanti la nostra convivenza civile, a partire dalla Memoria come segno di speranza e di coraggio.

All’organizzazione della manifestazione hanno collaborato diverse associazioni, realtà sociali, cooperative, sindacati, in particolare Amnesty International Legnano, Anpi Legnano, Associazione Cielo e Terra onlus, Associazione Polis, Azione cattolica della zona pastorale di Rho, Cgil Ticino Olona, Compagnia dei Gelosi, Laboratorio di quartiere Mazzafame, La Tela osteria sociale, Legambiente circolo “Il gallo” di Parabiago, Slow Food Legnano.

Per il Presidio di Libera Legnano “Antonella Valenti, Ninfa e Virginia Marchese” I referenti: Gian Piero Colombo e Martina Sala