Sincro Rari Nantes, i campionati italiani Juniores chiudono in bellezza una stagione sportiva memorabile foto

Si è chiusa domenica 25 luglio a Roma la stagione agonistica del settore nuoto sincronizzato Rari Nantes Legnano

LEGNANO – Con le gare dei campionati Italiani Juniores andati in scena a Roma la scorsa domenica 25 luglio, si è chiusa in modo positivo la stagione agonistica del settore nuoto sincronizzato della Rari Nantes Legnano.

Dieci le atlete schierate che si sono esibite di fronte alla giuria con singolo, duo, libero combinato ed esercizi obbligatori di tecnica. Iris Zanella, Vittoria Colombo, Vittoria Savoca, Federica Raffo, Irene Sette, Erica Ghezzi, Andrea Canzi, Giulia Pavan, Veronica Colombo e Giorgia Calosso hanno ottenuto un nono posto nella finale nazionale dell’esercizio libero combinato, guadagnando diverse posizioni rispetto alle qualifiche. Nel singolo Irene Sette ha ottenuto l’accesso alla finale diretta ed ottienuto un prestigioso quinto posto nazionale. Una bella prestazione quella delle ragazze legnanesi che, nonostante la giovanissima età del gruppo, hanno dimostrato di avere un buon potenziale e di poter crescere ancora molto in futuro.

Termina con questo campionato italiano anche l’intera stagione agonistica della Rari Nantes Legnano settore nuoto sincronizzato che ha visto la società legnanese conquistare diversi podi regionali e risalire le classifiche nazionali in ogni categoria. Le esordienti C hanno vinto  i campionati regionali di squadra mentre le esordienti B sono salite sul terzo gradino regionale.

Grandissimo risultato per il combinato esordienti A che ha visto le atlete Rari Nantes, tutte al primo anno di categoria, conquistare una medaglia di bronzo regionale che fa ben sperare per il futuro in campo nazionale.

Nella categoria ragazze Vittoria Colombo ha conquistato un secondo posto regionale nell’esercizio solo e negli obbligatori, Mia Bernault il terzo posto nella stessa competizione, bronzo al regionale juniores di Vittoria Colombo e Giorgia Calosso nel doppio.

Durante i campionati italiani estivi categoria ragazze a Savona, tutti gli esercizi sono entrati in finale e con il combinato le ragazze legnanesi si sono piazzate all’ottavo posto su 44 partenti. Eccellenti i risultati della categoria assoluta, primo e secondo posto regionale negli obbligatori per Claudia Modaelli e Silvia Vismara che ha conquistato anche l’argento con l’esercizio di solo.

Agli italiani estivi assoluti di Riccione sono invece arrivati i migliori risultati di sempre della compagine legnanese, con un sesto posto per Silvia Vismara nel solo ed un ottavo posto di squadra nell’ esercizio combinato. Novità assoluta per la Rari Nantes l’esercizio di doppio misto formato da Fabrizio Cameroni e Silvia Vismara che alla prima uscita in campo nazionale hanno conquistato il decimo posto, nonostante si siano allenati assieme solo da dicembre.

Finale regionale raggiunta anche dalla squadra propaganda del team legnanese, mentre la squadra master ha ottenuto il terzo posto complessivo assoluto di società ai campionati Italiani estivi.

Cala, dunque, il sipario sugli allenamenti e le competizioni, con la consapevolezza, da parte della Rari Nantes Legnano, di aver chiuso una stagione raggiungendo obiettivi di livello ma con la volontà di fare ancora meglio. Importante il lavoro di tutti i tecnici del settore che con costanza e impegno hanno raggiunto prestigiosi risultati: il team legnanese sta spingendo moltissimo sulla formazione di ciascuno di loro, investendo su continui aggiornamenti sulla tecnica e sulla psicopedagogia.

Ora il settore nuoto sincronizzato, dopo la pausa estiva, presenterà la nuova stagione sportiva 2021/22 domenica 12 settembre, mentre, sempre a settembre, ogni sabato veranno organizzati degli Open Day per permettere di avvicinarsi e provare il nuoto sincronizzato.