800 euro di multa per essere entrato in bici alla fiera di Cantalupo

La disavventura di un vercellese

CANTALUPO – Non era ancora aperta la Fiera di Cantalupo, ma Riccardo, un vercellese che spesso e volentieri è a Lainate a trovare l’anziana madre ammalata, passare per la frazione di Cerro è costato ben 800 euro.

Mi stavo recando a Cerro Maggiore da un amico in bicicletta visto che ho la macchina in panne e mi muovo solo sulle due ruote. Arrivato a Cantalupo ho visto che c’erano delle bancarelle e pensavo ci fosse il mercato. Erano circa le 8,30 del mattino e non c’era ancora gente. Qualcuno stava sistemando la merce. Così sono passato in bicicletta cercando di percorrere la solita strada“.

Riccardo poi nota la polizia locale: “Mi sono fermato per chiedere che strada avrei potuto fare visto che c’erano altre bancarelle davanti e per tutta risposta mi sono sentito chiedere se avevo il green pass. Io dovrei operarmi a breve e mi hanno al momento sconsigliato di vaccinarmi, anche per via di malattie pregresse legate al cuore. Così ho spiegato di non averlo. Mi hanno multato perchè non avevo la mascherina, nonostante fossi in bici e nonostante non ci fosse praticamente nessuno in giro. Poi mi hanno multato perchè ero in mezzo ad una fiera senza green pass“.

Intanto l’atteggiamento inquisitorio delle forze dell’ordine è stato quanto meno spiacevole, ma ancor più spiacevole è stato l’atteggiamento delle persone che avevo attorno. Mi hanno additato come se avessi commesso qualcosa di gravissimo. Io mi sono ritrovato senza saperlo in una fiera di paese. Per me poteva essere un mercato qualunque. Eppure questo scherzo mi costerà ben 800 euro“.

Riccardo però non si arrende: “Farò ricorso e pretenderò le scuse ufficiali del sindaco perchè non si può fare una ordinanza del genere senza cartelli, senza spiegazione alcuna. Non c’era alcuna indicazione da nessuna parte“.

Da parte sua il comune di Cerro Maggiore manderà a breve un report sulla fiera della frazione. Ad ora sono stati verificati e controllati circa 6500 green pass (per precisione meno di 7.000).
La fiera ha avuto il suo momento di picco ieri, domenica. L’affluenza è stata buona visto il periodo vacanziero e le nuove normative.